Castelli della Sapienza e C.N.R. insieme per il centro storico di Artena
Attraverso il C.N.R. verrà realizzato un progetto che verrà donato gratuitamente al Comune di Artena
Il Consorzio “I Castelli della Sapienza” e il C.N.R. (Consiglio Nazionale delle Ricerche) hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di un progetto di rivalutazione e valorizzazione dei nuclei storici più importanti dei comuni associati al Consorzio, attraverso studi di master, tesi e realizzazione progetti per soluzioni abitative e di ristrutturazione in ottica sociale.
In virtù di questo protocollo d’intesa, è stato scelto il centro storico di Artena, che a partire da questa mattina, è stato e sarà oggetto di studio dei docenti della facoltà di architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Alcuni di loro, stamane, sono stati in visita nel centro storico, accompagnati dall’architetto Elena Gigliarelli del C.N.R., dopo un incontro all’”Ex Granaio Borghese”, dove hanno ricevuto un breve excursus della storia di Artena.
Gli studi si protrarranno fino a febbraio 2018 e saranno di natura artistica, culturale, architettonica, sociologica, ecc.; al termine di questi verrà realizzato un progetto che sarà donato gratuitamente al Comune di Artena, che ospita l’iniziativa, per individuare finanziamenti europei, nazionali e regionali da realizzare attraverso il C.N.R.
“Questo è uno dei progetti più importanti per questa amministrazione – commenta l’assessore alla cultura Lara Caschera, padrona di casa per l’occasione – ringraziamo il Consorzio della Sapienza e il nostro delegato Domenico Benigni”.