Categorie: Cronaca

Castelli Romani, GdF sequestra maschere e giocattoli non sicuri

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Roma, nel corso di alcuni interventi finalizzati a prevenire e reprimere l’illecita commercializzazione di prodotti nocivi e/o pericolosi per la salute, intensificati in occasione della ricorrenza della giornata di “Halloween”, hanno individuato e sottoposto a sequestro oltre 6.000 articoli, provenienti in massima parte da Paesi dell’area asiatica, ritenuti non sicuri e/o dannosi per la salute in quanto palesemente non conformi alle norme dettate dalla normativa comunitaria.

L’operazione, sviluppata nell’area dei Castelli Romani nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio dalle Fiamme Gialle del Gruppo Frascati e della Compagnia Velletri, ha permesso di individuare alcune attività commerciali, gestite da soggetti di nazionalità cinese, che avevano in vendita articoli dedicati alla festività anglosassone, quali travestimenti, trucchi, costumi, maschere e materiale vario di genere, anche elettrico, privi dei requisiti minimi di qualità e di sicurezza. Particolarmente insidioso il mercato di tali prodotti soprattutto perché la maggior parte è destinata all’uso dei più piccoli, ma anche per l’alterazione delle regole della leale concorrenza in quanto la scarsa qualità degli articoli consente di praticare prezzi nettamente inferiori a discapito della sicurezza del consumatore.

A conclusione dell’attività, oltre al sequestro della merce, sono stati segnalati alle autorità amministrative competenti due soggetti di nazionalità cinese gestori delle attività commerciali sottoposte a controllo, per la vendita di prodotti non conformi alla specifica normativa sui giocattoli nonché al c.d. “Codice del Consumo”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

46 minuti fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

3 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

6 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

7 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

8 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

8 ore fa