Castiglione in Teverina (Vt), incendio sterpaglie: disperso 72enne soccorso dai Vigili del Fuoco
Operazione di salvataggio dei Vigili del Fuoco a seguito di un incendio di sterpaglie
I Vigili del Fuoco di Viterbo e di Gradoli sono intervenuti nella tarda mattinata di venerdì 25 giugno 2021, per un incendio di sterpaglie presso Castiglione in Teverina, in provincia di Viterbo, nella frazione di Sermugnano. Durante le operazioni di spegnimento del fuoco, persone del posto hanno riferito di un uomo che si era attivato per contenere le fiamme a ridosso del proprio giardino, una persona di 72 anni, residente a Viterbo; di questa persona se n’erano perse le tracce.
Disperso caduto in un dirupo
E’ stata subito attivata la prassi ordinaria per la ricerca di persona dispersa. La squadra dei Vigili del Fuoco di Gradoli si è messa in moto per una battuta di ricerca veloce in collaborazione con i Carabinieri giunti sul posto e il personale sanitario del 118. Fortunatamente dopo brevissimo tempo la squadra è riuscita in autonomia ad individuare la persona grazie anche a delle “tracce” che sono state lasciate, in particolare il cappello. L’uomo, per cercare di rendersi utile alle operazioni di contenimento dell’incendio, è caduto all’interno di un dirupo, rotolando per una distanza verticale di almeno 30 metri, fino a toccare il fondo al precipizio.
Salvataggio e trasporto in elisoccorso
Iniziate le fasi di salvataggio, i pompieri insieme al personale del 118 hanno raggiunto la persona che è stata trasferita in superficie, e immediatamente trasportata in elisoccorso. Al momento non si conoscono le condizioni sanitarie dell’uomo tratto in salvo. Il 72enne, durante le operazioni di salvataggio era in stato semicosciente.