Cronaca

Castro dei Volsci, il paese di Nino Manfredi ignora il centenario della nascita?

Castro dei Volsci, il paese originario di Nino Manfredi pare sia l’ultimo a celebrare il centenario della nascita del grande attore, regista, sceneggiatore, cantante, doppiatore.

Manfredi nacque a Castro dei Volsci il 22 marzo 1921 e morì a Roma il 4 giugno 2004. Il figlio Luca ha lanciato un appello affinché il padre sia celebrato dal borgo in provincia di Frosinone, dove la ricorrenza è stata quasi ignorata fino ad ora.

Le dichiarazioni di Luca Manfredi

Luca Manfredi ha dichiarato a Il Messaggero: “Trovo per lo meno singolare che nel paese natio di mio padre, il teatro non sia dedicato a lui ma a un suo pur bravo amico e collega genovese”.

“Ho saputo, inoltre, che il Consiglio Comunale si è riunito per l’approvazione del bilancio e ha bocciato l’idea del monumento, adducendo presunti errori formali nella presentazione della proposta. Non considerando la validità e il significato del progetto per la realizzazione di un ‘monumento all’emigrante’”.

Ancora Luca Manfredi: “Non sta a me entrare nelle dinamiche politiche e, in particolare, in quelle di un Consiglio Comunale, ma lancio un forte appello a tutti i Castresi, affinché si mettano da parte inutili e dannose diatribe, per il bene del paese, tanto caro a mio padre”.

“Sono certo che, per i suoi 100 anni, sarebbe il regalo più bello, oltre a rappresentare un elemento di indubbia attrazione per i visitatori del borgo.

Io e tutta la mia famiglia avremo sempre nel cuore i suoi racconti e i suoi aneddoti sulla sua infanzia nella sua terra, la Ciociaria, raccontati anche nel mio libro ‘Un friccico ner core’”.

Il centenario di Nino Manfredi a Castro dei Volsci, memoria offesa?

Nell’ultimo Consiglio Comunale di Castro dei Volsci,  anche l’opposizione ha chiesto che il Teatro comunale, attualmente intitolato a Vittorio Gassman, venga intitolato il prima possibile a Nino Manfredi.

Tra le ipotesi per omaggiare Manfredi anche quella di un monumento a cui fa riferimento Luca Manfredi. Esso potrebbe riprodurre il famoso personaggio dell’emigrante con la valigia in mano che esce dal tunnel del Sempione, come nella scena finale del film ‘Pane e Cioccolata‘.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

3 ore fa

Roma, Polizia di Stato appone i sigilli a un locale nel cuore dell’Eur

Dai controlli degli agenti di Polizia Amministrativa sono emerse evidenti criticità connesse all'ordine e alla…

5 ore fa

Violenza sulle donne. A Roma entra in funzione “Mobile Angel”, lo smartwatch connesso ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Si tratta di una sorta di smartwatch collegato direttamente alla centrale operativa del Comando Provinciale…

6 ore fa

Donne vittime di violenza assunte nei supermercati del Lazio: l’iniziativa della Regione

Lodevole iniziativa. Coinvolti i supermercati, ipermercati e discount che, data la loro presenza capillare sul…

7 ore fa

Latina, due 16enni accoltellati in una lite. Il sindaco: “Quanto successo mi lascia costernata”

Ancora un episodio di violenza dove sono coinvolti minorenni. Il prefetto di Latina ha convocato…

8 ore fa