Categorie: Spettacoli

Castrocielo, vince il palio delle contrade la Stazione Incoronata

La contrada Stazione è stata incoronata la regina del Palio 2013.
Nel giorno della festa di San Rocco, con la celebrazione religiosa e la processione solenne a cui hanno partecipato numerosi fedeli, si è tenuta la premiazione dei vincitori dei giochi del palio. Come da tradizione la statua del Santo è stata portata in processione dai vincitori del 19esimo Palio delle Contrade.

Celebrata la Santa Messa dal parroco don Tonino Grossi è stato il momento di orgoglio per i contradaioli della Stazione, che per il secondo anno consecutivo hanno avuto l’onore di portare a spalla il Santo. «Una festa che avvicina molti giovani alle tradizioni religiose del paese – ha spiegato il parroco don Tonino Grossi –. I ragazzi in fondo sono ispirati al grande Santo, il palio delle contrade è in sintesi con la festa di San Rocco: è molto bello vedere bambini e ragazzi che partecipano alla celebrazione portando a spalla la statua del Santo in processione per il paese».

Il rito religioso si è concluso alla sera con la distribuzione dei pani benedetti a cui ha fatto seguito la premiazione dei vincitori del Palio delle Contrade, alla contrada vincitrice è stato assegnato il Gonfalone della XIX edizione dei giochi. Dipinto con tecnica olio su tela 1,60×80, realizzato da Marilena e Rosalia Di Vito, il vessillo vuole raffigurare un anello di congiunzione tra la vecchia e nuova Castrocielo.

Il Gonfalone 2013 è dedicato al palio, ai giochi. In primo piano vi sono rappresentati i giochi tradizionali attraverso le figure che simboleggiano le contrade partecipanti, nell’atto di giocare. Sullo sfondo un antico Castrocielo in bianco e nero: una sorta di dialogo-incontro tra passato e presente, un passato che rinnova la sua tradizione nel presente. Infine ad uno ad uno sono stati premiati tutti i vincitori dei vari giochi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa