La sagra della Castagna e dei Prodotti Tipici a Cave è un appuntamento che ricorre ormai da 82 anni. Da secoli la città di Cave è nota per la produzione di castagne, noci e nocciole. Ogni ultimo fine settimana di ottobre le strade e i vicoli del borgo vecchio si riempiono di gente e di angoli in cui si possono degustare oltre al frutto prelibato piatti della cucina locale, come gli "gnocchetti a sassetto" e il dolce tipico che è la "serpetta", così chiamato dalla tipica forma ad esse. Nei tre giorni si susseguono musica, danze, profumi, sapori nonché colori e tanto divertimento. Quest'anno Cave vede i festeggiamenti svolgersi nei giorni 28, 29 e 30 ottobre.
L'associazione turistica Pro Loco di Cave si impegna per far trascorrere a tutte le persone che confluiscono nella città tre giorni di fine ottobre con gusto e leggerezza, tra i vicoli e le corti di Cave, splendido luogo medievale che dista solo 40 km da Roma e che si estende su un dolce territorio collinare. L'associazione turistica vuole ricordare la tradizione della città, tra cibo, cultura, musica, danze.
Il Comune di Cave, l’Ass. Turistica Pro Loco Cave, la Confesercenti Cave indicono anche la VI edizione della gara di cucina “La Castagna d’Oro” – Città di Cave. Verrà premiato il miglior dolce che avrà tra i propri ingredienti la pregiatissima castagna. Per questa sesta edizione sono stati introdotti due premi speciali:
– Il Premio Sapori e Mercato per chi realizzerà un prodotto gastronomico che dovrà avere tra i propri ingredienti castagne, noci e nocciole a propria scelta e che presenterà caratteristiche di lavorazione che possano facilitarne il confezionamento e dunque la commercializzazione.
– Il Premio “La Cantina d’Oro” che avrà come obiettivo quello di valorizzare le numerose cantine che apriranno temporaneamente e i ristoranti della Città.
Ci sarà una giuria che valuterà la qualità del servizio offerto nel suo insieme: servizio di accoglienza e al tavolo, menù proposto, tariffe, arredo, igiene, osservanza delle regole della festa.
Da 18 anni Cave, durante la sagra della Castagna e dei prodotti tipici, vede svolgersi la gara ciclistica Bicicastagnata e Memorial "Enzo Moroni", che quest'anno vedrà protagonista un ospite d'onore, Francesco Moser, al quale durante il Consiglio Comunale straordinario del 30 ottobre alle ore 12, subito dopo la Bicicastagnata, verrà conferita lacittadinanza onoraria. Programma della gioranta:
– Ore 7:30 ritrovo presso l’Anfiteatro Comunale
– Ore 9:00 partenza: Cave – Via Speciano – Cruci – Colle Palme – San Bartolomeo – Cave da ripetere 3 volte – totale 45 Km.
Arrivo previsto per le ore 11:00 all’Anfiteatro. Rinfresco e premiazione delle società più numerose.
– Ore 12:00, presso il Teatro Comunale Città di Cave, conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Moser.
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…
La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…