Le opere conservate presso il Museo sono bozzetti in gesso originali modellati dall’artista Lorenzo Ferri (1902- 1975), grande ritrattista del ‘900, che nella realizzazione delle sue opere si focalizza su espressione, movimento e gestualità. Questi elementi contribuiscono a rendere "animati" i personaggi ritratti e le visite guidate coinvolgeranno attivamente lo spettatore proprio attraverso l’imitazione delle opere esposte. Le guide condurranno il ‘gioco’ che avverrà in diverse fasi: coloro che mimeranno l’opera verranno fotografati dagli altri visitatori.
Lorenzo Ferri, durante il processo di realizzazione dell’opera, attribuisce molta importanza al medium fotografico perché gli consente di avere una visione totale della scultura studiando l’incidenza della luce sulle superfici plastiche, attraverso i vari punti di vista. I visitatori sono invitati a pubblicare le fotografie scattate durante la giornata con gli hashtags #MuseoLorenzoFerri #Artedamimare partecipando a un concorso sui canali social del Museo che decreterà il migliore imitatore delle pose delle opere e il miglior fotografo. L’imitazione permetterà ai partecipanti di cogliere le particolarità delle sculture mediante un processo di conoscenza attiva e coinvolgente.
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…
L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…
Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…