Politica

Cdm: Sì al taglio delle accise fino all’8 Luglio

Il Consiglio dei ministri di Mario Draghi ha reso noto il nuovo decreto da 7,5 miliardi di euro che consente di tagliare le accise sui carburanti. Tale provvedimento permette di evitare il rincaro dei prezzi sui carburanti per il popolo italiano e fa seguito al precedente decreto in scadenza.

La decisione del Cdm

La decisione del governo estende fino al prossimo 8 luglio la proroga dei tagli delle accise sui carburanti. Tagli che riguarderanno anche il metano, la cui accisa per il gas naturale per autotrazione arriva a “zero euro per metro cubo” e l’Iva non supererà per questi mesi il 5%. La decisione è stata presa per fronteggiare gli effetti economici dovuti all’aumento dei prezzi energetici accentuati dalla recente Guerra scoppiata in Ucraina.

Nel decreto Palazzo Chigi ha riportato, inoltre, che il Garante dei prezzi potrà usufruire dell’aiuto della Guardia di finanza per effettuare controlli sulle eventuali speculazioni derivanti dalla diminuzione dell’aliquota Iva sul gas naturale.  

Le aliquote proposte dal governo

Le aliquote proposte dal Consiglio dei ministri sono: “Per la benzina 478,40 euro per mille litri; per oli da gas o gasolio usato come carburante 367,40 euro per mille litri. Per i gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti 182,61 euro per mille chilogrammi. Infine, per i gas naturale usato per autotrazione zero euro per metro cubo”. Infine arriva anche la comunicazione sulla proroga dello sconto di 25 centesimi rispetto all’abituale accisa 728,40 euro ogni mille litri per la benzina e di 617,40 euro ogni mille litri per il gasolio.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa