Cellulare in cabina elettorale vietato e multa di 15.000 euro

Vietato portare il cellulare in cabina elettorale e se fotografate la scheda elettorale pagate 15.000 euro

Se siete soliti portare con voi il cellulare anche in bagno, sappiate che c’è un luogo dove non solo è vietato portarlo anche in tasca, ma se fotografate la scheda elettorale con il vostro smartphone rischiate una sanzione di 15.000 euro, senza carcere.

La Cassazione conferma, con sentenza depositata ieri,  la decisione della Corte d’Appello che aveva trasformato la pena detentiva in pecuniaria per la violazione della legge sulla segretezza del voto (articolo 1 legge 96/2008).

La Suprema Corte dichiara che il presidente del seggio deve chiedere all’elettore di lasciare in consegna presso di lui non solo il documento di identità ma anche il cellulare, che naturalmente verranno riconsegnati all’uscita. Tuttavia, Il presidente del seggio che dimenticasse di dire all’elettore della custodia temporanea, giusto il tempo di votare, non incorre però in alcuna sanzione penale. Invece, l’elettore che porta con sé nella cabina il cellulare o altro macchinario per fotografare la scheda  incorre nel reato.

 

Nicola Zingaretti Pd, sulla sanità:'Abbiamo aperto la stagione dei più'

Forza Italia Colleferro: Avanti tutta con Tajani candidato premier

Lascia un commento