Cucina

Cena di Halloween: Cappellacci di zucca al ragù

Vi proponiamo un piatto gustosissimo tipico della tradizione ferrarese che potete cucinare per la cena di Halloween e che farà leccare i baffi a tutti i commensali.

Iniziate preparando il ragù. Scaldate l’olio a fuoco vivace in un tegame capiente; unite le verdure tritate, quindi aggiungete la carne tritata. Quando la carne si sarà asciugata versate la passata di pomodoro e un mestolo di brodo. Salate e cuocete a fuoco molto lento per almeno un’ora, aggiungendo quando necessario altro brodo caldo.

Per il ripieno dei cappellacci: bollite per 20 minuti la zucca (con la scorza) in acqua salata. Sbucciatela, lasciatela scolare e passate la polpa nello schiacciapatate. Mettetela in una ciotola e inseritevi il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Aggiungete sale e noce moscata e lavorate fino ad avere un impasto consistente omogeneo. Lasciatelo riposare, coperto, per il tempo necessario a preparare l’involucro dei cappellacci.

Versate la farina a fontana sulla spianatoia, mettete le uova al centro; amalgamate e poco alla volta incorporate la farina, lavorando la massa fino a quando sarà elastica e soda. Fatene una palla, copritela e lasciatela riposare mezz’ora.

Con il matterello stendete una sfoglia non sottilissima (più o meno un millimetro e mezzo di spessore) e con la rotella tagliatela a grossi quadrati (otto centimetri di lato). Al centro di ognuno mettete una pallottola di ripieno, ripiegate le falde ottenendo un triangolo e saldate bene i bordi. Lessate i cappellacci per due o tre minuti, scolateli e conditeli con il ragù.

Per 8 persone

Per la sfoglia:
6 etti di farina di frumento, 6 uova.

Per il ripieno:
un chilo di zucca della varietà marina di Chioggia, un etto e mezzo di pangrattato, 2 etti di parmigiano reggiano, sale, noce moscata.

Per il condimento:
un chilo e 2 etti di salsicce fresche, una cipolla, un gambo di sedano, 2 carote, 2 etti di passata di pomodoro, brodo di carne, 2 etti di olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Tempo di preparazione e cottura: 2 ore e mezza

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

5 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

5 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

6 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

9 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

11 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

14 ore fa