Salute e Benessere

Cercasi lottatori per la riforma dal basso del nostro Servizio Sanitario Nazionale

Il nostro SSN (servizio sanitario nazionale), in vigore dal 1978, attua le disposizioni contenute nella Carta Costituzionale e ha attraversato momenti di riforma “aziendale” di luce e ombre con il decreto legislativo 502/1992 e 229/99 con accenni di privatizzazione, soprattutto nel sistema degli incarichi professionali.

A distanza di oltre 40 anni dalla riforma universalistica di Tina Anselmi, che tanto ci ha dato in termini di salute individuale e collettiva, il nostro Servizio Sanitario Nazionale ha bisogno urgente di riforme profonde e di un forte cambio di passo.

Un servizio pubblico che ha agevolato la sanità privata

Ha troppe disfunzioni, troppe esposizioni debitorie e disavanzi di gestione, ha desertificato il territorio di ambulatori e servizi (epidemia Covid 19 docet) e ha lasciato in certi territori metropolitani eccessivo spazio al privato accreditato, sia laico che religioso.

Va riequilibrato e va indirizzato soprattutto dove ci sono i bisogni dei Cittadini, specie i più deboli: le donne, i bambini, i poveri e gli indigenti.

E’ necessario, quindi, che dal basso (cioè con il sistema “bottom-up”) si crei una vera e propria PALESTRA DI IDEE E PROPOSTE costituita da professionisti e Cittadini che, saltando completamente i cd “corpi intermedi dello Stato” (Partiti Politici, le loro Fondazioni ed Associazioni, i Sindacati ecc) veicolino idee e proposte fortemente innovative e democratiche per cambiare realmente e dal profondo il nostro SSN.

Un progetto per la sanità pubblica

Per fare questo, si rende necessario cercare CORAGGIOSI LOTTATORI IDEALI ED ETICI che sfruttando i mezzi della Rete si confrontino liberamente e veicolino PROPOSTE ED IDEE per la riforma del SSN, tali che i Partiti non ne possano prescindere per una analisi e decisione parlamentare.

I requisiti ideali per la partecipazione sono quelli di essere laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Odontoiatria, Biologia e Biochimica Clinica, Psicologia, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Lettere e Filosofia.

Tuttavia sono altrettanto bene accetti i semplici e volenterosi cittadini che abbiano avuto concrete esperienze con il Servizio Sanitario Nazionale (in bene ed in male) e soprattutto giovani e ragazzi che vogliano contribuire a cambiare il mondo, almeno per ciò che attiene il SSN, con la forza della loro energia e passione sociale.

La politica non sa decidere

E’ una iniziativa che vuole essere completamente laica, apartitica, apolitica e non schierata, ma solo finalizzata a portare nuova linfa al Decisore Politico che soffre di una assoluta carenza di iniziative riformatrici importanti.

Un contributo democratico e liberale di idee e proposte “bottom-up” che è assolutamente necessario ed urgente, perché stiamo per essere raggiunti nei prossimi mesi da una montagna di EURO di provenienza prestito europeo e quindi non dobbiamo assolutamente fallire nella allocazione pubblica di questi denari, anche perché il crimine organizzato (lupo travestito da agnello) è pronto a farla da padrone.

Per le modalità pratiche di contribuire e partecipare, decideremo a breve una serie di proposte operative.

Dott. Francesco Russo, Medico Chirurgo – Ricercatore Confermato – Dipartimento di Scienze Chirurgiche

Università di Roma Tor Vergata

Francesco Russo

Romano, Medico Chirurgo, Ricercatore Confermato nel Dipartimento di Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Si occupa anche di volontariato socio-sanitario per poveri e migranti.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

1 ora fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa