Ci sono di base due motivi per cui si può scegliere di iscriversi ad un master; c’è chi lo fa subito dopo la laurea per perfezionare il proprio curriculum con un percorso di specializzazione che, una volta ultimato, lo/la aiuti a trovare un lavoro all’altezza delle proprie aspettative (economiche e di ruolo) nel minor tempo possibile.
Ci sono poi quelli che invece magari già lavorano e si sono laureati da qualche annetto ed ad un certo punto decidono di iscriversi ad un master universitario nella speranza di poter ottenere una promozione a lavoro o un nuovo ruolo d’impiego.
A prescindere da quella che può essere la singola motivazione di ognuno, va comunque sottolineato che ad oggi di master post universitari, di primo o di secondo livello, se ne trovano praticamente in tutti i principali centri italiani. Alcuni vengono erogati in presenza; altri invece, come ad esempio i master a Roma dell'università Unicusano sono erogati per via telematica, ovvero con lezioni da seguire a casa in streaming via internet e con l’obbligo di presenza in aula degli iscritti solo in occasione degli esami intermedi e delle prove finali.
L’innovativa proposta formativa che arriva dalle università telematiche come Unicusano appare essere la soluzione ideale per la seconda tipologia di aspiranti specializzandi prima trattata, ovvero quella composta da chi già lavora e quindi non è nella posizione di dedicarsi full time allo studio all’interno di un master post laurea.
Visti i costi di tali percorsi di specializzazione post universitari il consiglio generale che tutti gli esperti si sentono di dare a chi si appresta a scegliere il proprio master universitario è uno solo; tentare di trovare un ramo di specializzazione al quale corrispondano figure professionali per le quali le aziende e le pubbliche amministrazioni faticano a trovare personale.
Se si riesce in questa mini impresa il grosso è fatto ed i risultati si vedranno da subito, sin dopo la conclusione del master stesso; risultati che si tradurranno in tempi di ricerca di una occupazione molto brevi e, nel migliore dei casi, anche nell’opportunità di accedere sin da subito a livelli retributivi molto interessanti.
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…
L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…
Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…
Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…