Categorie: Politica

Cerveteri (Rm), Pascucci: “Mai vietato il crocefisso nelle scuole”

"Alcune cose mi risultano insopportabili. Tra queste c'è la strumentalizzazione della religione per fini elettorali come quella che stanno facendo i consiglieri del centrodestra di Cerveteri in queste ore sul tema del Crocefisso". Lo dichiara il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.
"Lunedì notte, tra le tante mozioni presentate dal centrodestra – prosegue Pascucci – una riguardava l'impegno a "esporre negli uffici pubblici del Comune, sale comunali e nelle scuole il Crocefisso". Ora, come abbiamo spiegato in aula, il Consiglio Comunale non ha nessuna autorità per "imporre" alle scuole una scelta di questo tipo. Abbiamo invitato l'opposizione a ritirarla ma, non avendo successo, abbiamo bocciato la mozione.
Non contenti della strumentalizzazione fatta in Aula, nelle ore successive si è fatta circolare la notizia (falsa) che si fosse votato per togliere il Crocefisso nelle scuole. La notizia non corrisponde al vero e si può verificare leggendo il testo della mozione allegata. Peraltro il Comune, non avendo l'autorità per imporre il Crocefisso, non può neanche toglierlo. La scelta del crocefisso nelle aule scolastiche è infatti a discrezione dei singoli istituti che possono scegliere liberamente, nel contesto dell'autonomia scolastica, se esporlo o meno e noi come Amministrazione Comunale siamo tenuti a rispettare tale scelta".
"Inoltre – conclude Pascucci – alla strumentalizzazione del crocefisso si è aggiunta anche la vergognosa figuraccia fatta in Consiglio comunale sempre dal centrodestra su un'altra mozione presentata. L'atto proponeva la realizzazione di un presepe a carico dei Consiglieri comunali. Dopo che la Consigliera Belardinelli ha letto la mozione in aula, prima il Consigliere Lamberto Ramazzotti e poi la stessa Belardinelli hanno preso le distanze dal documento presentato da loro stessi, dichiarando di aver sottoscritto la mozione senza rendersi conto di cosa stessero firmando.
La mozione è stata successivamente ritirata dagli stessi proponenti. Questo rende evidente l'impreparazione con cui viene portato avanti il ruolo di Consigliere comunale in rappresentanza dei cittadini di Cerveteri da parte degli esponenti del centrodestra. Mi chiedo come possano queste persone, che addirittura avevano pensato di poter guidare la nostra città, continuare a venire in Aula con questa approssimazione”.
Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta ROMANA, questa va preparata rigorosamente di domenica | Due ingredienti e fai felici anche i condomini: ricetta per principianti

Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…

53 minuti fa

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

4 ore fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

4 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

5 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

7 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

7 ore fa