Categorie: Politica

Cerveteri, sindaco: “Referendum regionale su acqua pubblica”

"Questa mattina c’è un tema di fondamentale importanza che è in discussione presso il Consiglio Regionale del Lazio. Si tratta della proposta di Legge regionale di iniziativa popolare per la gestione pubblica e partecipata de servizio idrico, una legge che riguarda quindi ognuno di noi”.

In questo modo il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha invitato a prestare attenzionealle fasi della lunga discussione che oggi il Consiglio regionale si appresta a proseguire, dopo la seduta della scorsa settimana.

“Il Comune di Cerveteri – ha aggiunto il Pascucci – ha sostenuto insieme ad altri 38 Comuni del Lazio e a 40.000 cittadini la proposta di legge per l’acqua pubblica. Chiediamo l’indizione di un referendum popolare, il primo su base regionale, in cui ancora una volta la cittadinanza potrà esprimere la propria posizione sul tema della gestione pubblica dell’acqua, come già fece chiaramente con il referendum nazionale del giugno 2011. Chiediamo a tutte le forze politiche presenti nel Consiglio Regionale del Lazio di affrontare con la dovuta responsabilità questo appuntamento con la democrazia”.

“Siamo convinti – ha spiegato il primo cittadino di Cerveteri – che debba essere affermato il principio per il quale l’acqua non è un bene commercializzabile, bensì un diritto. È fondamentale per individuare nuovi ambiti territoriali ottimali tenere conto delle indicazioni date dagli stessi Comuni, con riguardo alle conformazioni idrografiche, alle infrastrutture idrauliche presenti nei territori e alle richieste di salvaguardia ambientale. Non dimentichiamo che mentre alcuni speculano su un bene fondamentale come l’acqua, nel mondo quasi 2,7 miliardi di persone soffrono per la crescente scarsità d’acqua. Si registrano ovunque fiumi in secca, la diminuzione dei livelli dei laghi e delle acque sotterranee, e questo soprattutto a causa della cattiva gestione e delle logiche di profitto”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

47 minuti fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

2 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

4 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

6 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

9 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

10 ore fa