Cronaca

Cerveteri, spiaggia invasa dalle pulci di mare: scatta l’allarme

La denuncia è partita sui social, via Facebook, da diversi cittadini che avevano trascorso qualche giorno di relax sul litorale di via Navigatori Etruschi a Marina di Cerveteri. Quelli che vengono descritti, e mostrati attraverso foto, sono corpi riempiti di bolle: sul collo, sulle braccia e sulla schiena. A causarle, a quanto pare, sono state le pulci di mare che sembra abbiano invaso la spiaggia di Campo di Mare.

Bagnanti ricoperti di bolle

I bagnanti che hanno usufruito della spiaggia di Cerveteri sono tornati a casa ricoperti di bolle. L’ipotesi più accreditata è quella delle pulci di mare, anche se alcuni attribuiscono le responsabilità agli acari della sabbia. Ad avere la peggio, però, non sono stati solo gli adulti, ma anche dei bambini che hanno sviluppato la stessa sintomatologia e gli stessi sfoghi. Questi, prontamente, hanno iniziato delle cure a base di cortisone e di pomate sotto prescrizione dei medici.

Questi piccoli crostacei, che vivono sulla sabbia e sul bagnasciuga, non sono pericolosi ma possono recare grande fastidio e debilitare la vacanza dei bagnanti. Il prof. Antonio Pizzuti Piccoli – biologo e docente di Scienze Naturali, chimiche e biologiche – sentito dal Messaggero ha così spiegato l’azione dei crostacei: “Hanno delle fioriture, delle riproduzioni molto veloci e quindi dall’oggi al domani le spiagge ne possono essere invase. Sono urticanti ma non sono pericolosi nei limiti, ovviamente, di quante punture uno si prende”.

Come comportarsi se si viene punti

Gli esperti hanno voluto fare chiarezza e spiegare il fiorire di questi animali in questo periodo. Non è detto, come sostengono alcuni cittadini, che le pulci affiorino per la scarsa o del tutto assente pulizia delle spiagge. Pizzuti, sempre al Messaggero, si è così espresso: “È il loro periodo, ci sono ogni anno, chiaramente si tratta di una bella rogna per i bagnanti”.

Un dermatologo di Civitavecchia, il dott. Bettini, intervenuto sulla questione, ha voluto fare chiarezza sulle norme di comportamento da adottare in caso di puntura: “Quando si è in acqua e si dovesse percepire qualche puntura è meglio uscire. Prima di stendersi sulla sabbia è bene posizionare il telo da mare”. I consigli sono quelli di fare una doccia calda, lavando non solo la localizzazione delle bolle ma anche pancia e zona del costume, oltre ad applicare pomate cortisoniche. Infine, cosa importante, è bene non esporsi al sole dopo le punture per scongiurare il presentarsi di macchie.

*Foto presa dal gruppo Facebook Sei cerveterano se….

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa