Non è importante che il tortellino sia ripieno di carne di maiale, la cosa fondamentale è non sprecarlo. Secondo la Fao, ogni anno un terzo della produzione mondiale di cibo (3,9 miliardi di tonnellate) si perde o si spreca, per un totale complessivo di circa 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti. In Europa la quantità di cibo sprecata ogni anno ammonta a 89 milioni di tonnellate.
Lo spreco riguarda tutta la filiera alimentare, molto complessa da tracciare. La suddivisione percentuale dello spreco alimentare – scrive Altreconomia – mostra come il 42% si verifica nelle abitazioni domestiche, il 39% durante la fase di trasformazione/produzione, il 14% nel settore della ristorazione, il 5% nella vendita al dettaglio e all’ingrosso.
Il Rapporto 2018 dell’Osservatorio Waste Watcher e il progetto Reduce, promosso dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna, dall’Università della Tuscia e il ministero dell’Ambiente, ogni consumatore italiano spreca 2,89 kg/anno pro capite, vale a dire 55,6 gr a settimana e 7,9 gr al giorno solo sul piano distributivo. Il 35% di questo spreco potrebbe essere recuperabile a scopo alimentazione umana”. Inoltre, la rilevazione mette in luce attraverso i “Diari di Famiglia” i dati dello spreco domestico del cibo in Italia: 36 chilogrammi annui di alimenti pro capite che finiscono nella spazzatura pur essendo pienamente commestibili.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …