Nel Lazio, secondo i dati della Regione le opere pubbliche iniziate, finanziate e mai concluse in tempo per ritardi nei lavori o per non aver superato i collaudi solo nel 2018 sono una ventina. In questo elenco non compare lo spreco per antonomasia. Si tratta dell’ ormai celebre ‘Città dello sport’ a Tor Vergata, nata per ospitare i mondiali di nuoto del 2009 e progettata dall’ archistar Santiago Calatrava. Lo stato di avanzamento dei lavori iniziati nel 2005 è fermo al 16%; la struttura, infatti, non ha mai visto la luce, ma è già costata ai contribuenti ben 134 milioni di euro. Per questo aa mancata realizzazione di opere minori come il contratto di quartiere a Tor Marancia a Roma o la demolizione e ricostruzione di una scuola dell'infanzia Odescalchi, fanno quasi sorridere.
In questo elenco, ricordiamo riferito solo al 2018, l'area più colpita da questa incompiutezza vergognosa è l'isola di Ventotene in cui molti lavori sono stati abbandonati al loro destino. Nello specifico sono fermi al palo il Risanamento delle Facciate dei Fabbricati del centro storico dell'isola, i lavori di sistemazione della banchina del porto, adeguamento e messa in sicurezza della zona portuale e la creazione di un punto di pronto soccorso presso la Stazione Marittima. Non basta: devono ancora essere terminati i lavori di completamento della stazione marittima con annessi servizi, i lavori di messa in sicurezza delle aree portuali tramite impianto antincendio e infine i lavori di messa in sicurezza di alcune aree della parete nord-est dell'sola nell'area dell'ex Caserma Granili sul Porto Romano.
Ma le opere incompiute sono presenti ovunque sul territorio regionale del Lazio: nel Comune di Pontecorvo (mancata realizzazione di un cinema teatro presso Giardino dello sport); a Palombara sabina, dove i lavori di costruzione del depuratore sono fermi allo 0%. Non manca Nettuno, Genzano. Nel comune di Aquino (mancato completamento dell'impianto sportivo polivalente in via Aldo Moro), a San Giorgio a Liri.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…