Categorie: Cronaca

Chi sono e quanti sono i transgender in Italia? La prima indagine in corso

Chi sono i transgender? e quanti sono nel nostro paese? 

Innanzitutto facciamo un po' di chiarezza su cosa significa il termine transgender: per una persona transgender il genere biologico con cui si è nati anatomicamente, e quello che si sente di vivere e incaranre psicologicamente, non coincidono. Per definirsi transgender dunque non occorre procedere con la transazione ormonale e chirurgica, ma occorre provare in modo continuo e stabile questo disagio (disforia di genere). 

L'Azienda ospedaliera universitaria Careggi, l'Università di Firenze, l'Istituto Superiore di sanità, la fondazione The Bridge e l'Osservatorio nazionale sull'Identità di genere stanno svolgendo uno studio sulla popolazione tdi questa categoria chimato SPoT. Il nome dell'indagine demografica proviene dal verbo inglese "Spot" che significa individuare e l'acronimo di Stima della Popolazione Transgender. 

La ricerca viene effettuata tramite un questionario del tutto anonimo da compilare online, rivolto all'intera popolazione e volto a dare finalmente dati e riconoscimento a una fascia di cittadini spesso discriminata o del tutto ignorata anche dalla statistiche. Infatti, la fascia transgender può trovarsi emarginata rispetto ai servizi sanitari, o nel cambio anagrafico dovuto al passaggio di sesso, possono aver avuto difficoltà nell'essere raggiunti dall'informativa legata alle visite di controllo.

Marina Pierdominici, intervistata su "la Repubblica" spiega che "I dati della letteratura scientifica internazionale suggeriscono che la popolazione transgender dovrebbe essere compresa tra lo 0,5 e 1,2% del totale. Se confermata anche nel nostro paese, consterebbe in circa 400 mila italiani". 

Nel nostro paese i dati più recenti disponibili e attendibili risalgono al 2011, che prendeva in considerazione la popolazione transgender adulta sottoposta bad intervento chirurgico tra il 1992 e il 2008: 424 donne transessuali e e 125 uomini transessuali, ma si tratta, conclude la ricercatrice "di una stima minima", non più adeguata. 

 

Il questionario anonimo promosso da "la Repubblica": 

www.studiopopolazionespot.it/

 

Leggi anche: 

Metro Roma, intercettazioni: ai dipendenti è proibito segnalare guasti

Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia, raggiunto da una coltellata

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

4 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

7 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

9 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

9 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

12 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

15 ore fa