Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza
Se ami l’aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non perderti il Paese del Papa.
Il Paese del Papa non è un borgo come un altro, ma un autentico gioiello del Lazio. Qui tra acque trasparenti e alberi secolari c’è davvero da perdere la testa.
Qui potrai respirare un’atmosfera di pace e tranquillità e concederti il piacere di una fuga lontano dal caos.
Visita il Paese del Papa e scopri perché è così rinomato e che cos’è che attrae visitatori e di turisti.
Si tratta di un borgo ricco di scenari suggestivi e scorci da cartolina, in altre parole è un piccolo paradiso tutto italiano.
Il Paese del Papa, un angolo di paradiso a due passi dalla capitale
Il paesino di cui parliamo è così bello da essere stato menzionato dal Touring Club Italiano più volte. Il suo centro storico, a cui si accede attraversando l’antica Porta Maggiore, è ricco di testimonianze del passato e chiunque metta piede qui, non può che restare letteralmente affascinato dalla sua bellezza. Amanti del trekking, dei Comuni autentici, delle tradizioni, del verde e della natura trovano nel Paese del Papa il loro piccolo paradiso. Si tratta di un luogo ideale per i visitatori che apprezzano le passeggiate all’aria aperta, ma anche l’arte e l’architettura.
Il Paese del Papa viene definito così perché il primo ad averne il controllo fu Papa Onorio I nel 1125. Scopriamo qual è il suo vero nome, dove si trova e come fare a raggiungere questo fantastico borgo del Lazio.
Dove si trova di preciso e qual è il vero nome del borgo laziale
Il piccolo gioiello del Lazio è apprezzato per i suoi monumenti. Tra questi spiccano il Palazzo Baronale, la Chiesa di Sant’Agata e la Chiesa di San Nicola. Anche il centro storico merita di certo una visita. Il nome del Comune laziale di cui parliamo è Prossedi e si trova in provincia di Latina.
Il borgo del Papa è bagnato dal fiume Amaseno e dal fiume Monteacuto ed è interamente sviluppato su un colle circondato dalle vette dei Monti Lepini. Qui tra corsi d’acqua, colline verdeggianti e alberi secolari, è possibile fare un’esperienza di trekking senza eguali. Sono tanti infatti, i percorsi di diversi livello di difficoltà, che partono proprio da Prossedi. Prossedi si può raggiungere in auto da Roma percorrendo la A1/E45. La distanza è di poco più di 100 ok, dunque circa due ore di guida.