Categorie: Spettacoli

“Chiedo scusa al Signor Gaber”, di Enzo Iacchetti

Al Teatro Lo spazio di Roma è in scena fino al 27 aprile, per la prima volta nella capitale, Enzo Iacchetti con lo spettacolo "Chiedo scusa al Signor Gaber".

Lo spettacolo è nato dal desiderio di Enzo Iacchetti di rendere omaggio e tributo a un amico e a un Maestro che ha costituito nella sua carriera e nella sua vita un fondamentale punto di riferimento, e lo ha voluto fare a modo suo, senza cadere in facili imitazioni, volendosi differenziare da ciò che è stato già messo in scena, trovando la sua originalità.

Nasce così l'idea di riscrivere e  riarrangiare vecchie canzoni di Gaber dei primi anni sessanta inserendo delle contaminazioni di musiche attuali, che prima ancora di ispirare uno spettacolo sono divenute un cd di successo.

Il repertorio di Gaber rivisitato e messo in scena da Enzo Iacchetti con la Witz Orchestra e il Maestro Marcello Franzoso  spazia da "Com'è bella la città",  "Torpedo Blu",  "Il Riccardo",  a una "Una fetta di limone" omaggio a Enzo Jannacci, "Benzina e Cerini" una delle primissime canzoni di Gaber,  "Barbera e Champagne" che si fonde con degli inserti musicali tratti da "Per colpa di chi" di Zucchero e da "Tanto tanto" di Jovanotti, "Porta Romana" che diviene ironicamente Porto Romana e s'intreccia con "Vengo anche io" di Jannacci".

 Le canzoni si alternano a monologhi  scritti da Enzo Iacchetti e da Giorgio Centamore fedeli al Teatro canzone, ironici e profondi, ispirati a Gaber, alla sua riflessione sull'uomo e la realtà, sulla necessità di un nuovo Umanesimo  dove è di nuovo l'uomo con i suoi principi e i suoi ideali al centro del mondo.

Lo spettacolo piacevole, a tratti irriverente, riflessivo,  sa cogliere l'animo del grande maestro vestendolo a nuovo,  sapendo umilmente trasmetterne l'essenza affinché, come dice Enzo Iacchetti, "chi conosce Gaber non lo dimentichi mai e chi non lo conosce possa sapere quanto fosse bravo, inimitabile, e irraggiungibile".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa