Chiude Il Peplo ad Artena,lo storico negozio di abbigliamento uomo-donna
Lo storico negozio di piazza Galileo Galilei spegne l’insegna. La titolare Marzia Mele: “Non è stata una decisione facile, ma il commercio è molto cambiato e la crisi si fa sentire”
Si spegne un’altra insegna storica del commercio di Artena. Chiude, dopo 71 anni, Il Peplo, boutique di abbigliamento uomo-donna di piazza Galileo Galilei. Le vetrine che per anni hanno messo in mostra le griffe più note della moda è stata tappezzata dagli annunci della svendita straordinaria per la cessazione dell’attività. Via agli sconti che si protrarranno per tutto il mese di marzo. “Non è stata una scelta facile né presa a cuor leggero – afferma Marzia Mele, titolare del negozio – Ma il commercio è molto cambiato, in particolar modo nel settore dell’abbigliamento e della moda nel quale si soffre da qualche anno, oltre alla crisi che ha colpito tutti. Purtroppo gli affari non vanno più come un tempo e si sente di più la fatica non potendo contare sul ricambio generazionale. Si conclude così la nostra carriera e l’esperienza di questa boutique”. Per Marzia Mele si aprirà la strada di nonna.
E’ stata la mamma, Maddalena Lanna, a inaugurare nel ’47 l’attività prima in piazza Unione, dal ’63 a piazza Galilei. “Dal ’92 l’attività è mia, ma si può dire che sono cresciuta qui” ricorda Marzia che non nasconde un pizzico di rammarico nel chiudere questo capitolo della sua vita. I maglioni ordinati sugli scaffali, come i pantaloni di vari colori, misure e fogge, gli abiti appesi negli armadi, tutto è allestito con cura e racconta la dedizione per il lavoro. Numerose le persone che hanno bussato alla porta del negozio: “L’affetto che mi stanno dimostrando i clienti è commovente”. La piazza principale di Artena si prepara a salutare uno dei negozi veterani della piazza dello shopping. “Avessi ascoltato solo le ragioni del cuore sarebbe stato impossibile chiudere, ma ahimè occorre guardare anche all’atto pratico delle cose, fare un bilancio e così ho preso la mia decisione”.
La chiusura definitiva è prevista per il 31 marzo. Manca un mese esatto alla cessazione dell’attività di uno dei pezzi della storia commerciale di Artena, con la titolare Marzia Mele sempre in prima linea per supportare e sostenere manifestazioni, eventi e fiere.