Chiusura campagna elettorale a Roma: le piazze bloccate e le vie coinvolte
Campagna elettorale 2022, oggi giovedì 22 chiudono con i loro palchi Italexit di Paragone e Italia Sovrana e Popolare
Ultime ore di campagna elettorale. Sarà la centralissima Piazza del Popolo a Roma la sede dell’incontro finale, seppure a distanza, tra il Pd di Enrico Letta e i leader del centrodestra. Giuseppe Conte chiuderà la sua campagna a Piazza Santi Apostoli, un luogo simbolo per il centrosinistra, scelto in passato dall’Ulivo per festeggiare le sue vittorie elettorali.
Salvini punta sull’incontro virtuale
Matteo Salvini, invece punta sul web: la Lega fa sapere che sta preparando come chiusura a un’iniziativa da record “con l’obiettivo di coinvolgere almeno un milione di persone”. “Salvini – informa sempre Via Bellerio – ha percorso 30mila chilometri su e giù per l’Italia, toccando tutte le regioni, da Ferragosto a oggi”. Infine, Silvio Berlusconi atteso a Milano, al Teatro Manzoni.
Calenda venerdì al Gianicolo
Più Europa ha scelto un bus itinerante nelle strade di Roma. Il Terzo Polo di Carlo Calenda, venerdì raduna i suoi al Gianicolo. Insomma, ormai siamo al rush finale e l’obiettivo di ogni partito è fare di tutto per conquistare, in queste ultime 48 ore, il consenso dei tanti indecisi.
I comizi di Italia Sovrana e Popolare e Italexit
Ma tornando ai comizi, alle 18 dello stesso giorno, a Piazza del Popolo, la manifestazione unitaria del centrodestra durante la quale prenderanno la parola Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Maurizio Lupi.
Il giorno dopo, alla stessa ora, nello stesso luogo sarà invece il segretario dem a rilanciare la sua proposta per il governo del Paese. Sono previsti gli interventi di Roberto Speranza, Elly Schlein, e le conclusioni affidate a Enrico Letta. Giovedì 22, sempre a Roma, alle 17, su un palco ai Fori Imperiali, si svolgerà la manifestazione di chiusura dell’alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Sempre alle 17 di oggi giovedì 22, in piazza Santi Apostoli la manifestazione di Italia Sovrana e Popolare.
Italexit, il movimento guidato da Gianluigi Paragone, chiuderà giovedì a Roma, a Campo dei Fiori alle ore 18.30. Come ultimo appuntamento prima dell’apertura delle urne, il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte dà appuntamento ai suoi, venerdì alle 18, a Piazza Santi Apostoli.
Sfida nelle piazze, in rete, ma anche in tv: l’appuntamento è atteso per giovedì 22, in prima serata, alle 21.30 su Rai 1, per lo speciale “Porta a Porta”. Ospiti del salotto di Bruno Vespa tutti i leader: la scaletta vede in elenco Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni, Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Matteo Salvini e Enrico Letta.
Immagine di archivio, non legata ai fatti descritti