È tutto pronto per la grande inaugurazione di sabato del ''Roma convention center la Nuvola'', il nuovo centro congressi della Capitale progettato da Massimiliano Fuksas. A tagliare il nastro, a nove anni dalla posa della prima pietra e 18 dal concorso di idee, sarà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla presenza confermata dello stesso Fuksas. L'evento sarà trasmesso in diretta da Rai 1 dalle 18.30 alle 19.55.
Nella conferenza stampa preparatoria alla giornata di domani, il presidente Roberto Diacetti ha dichiarato: "Sabato non sarà una autocelebrazione, ma una presentazione di un'infrastruttura, icona della Roma moderna, alla città e al mondo. Il nostro obiettivo ambizioso è portare tra i 200.000 e i 300.000 congressisti ogni anno per un impatto economico di 300 milioni di euro l'anno". Ma questo luogo vuole essere uno spazio fruibile e di aggregazione per la città. Troveremo il modo di aprire questo asset non solo ai congressisti ma ad attività a carattere culturale".
"Non abbiamo avversari in Italia – ha invece aggiunto l'ad di Eur spa Enrico Pazzali – con la Nuvola andremo a competere con Londra o Parigi ma soprattutto con Barcellona, Stoccolma e Monaco che hanno dimensioni come le nostre. Al vecchio Palazzo dei congressi resterà la vocazione per i piccoli eventi locali o al massimo nazionali, mentre la Nuvola ospiterà i congressi internazionali".
L'evento televisivo, realizzato dalla Rai grazie al lavoro del direttore artistico Giampiero Solari e del coreografo Daniel Ezralow, vedrà la partecipazione di ospiti internazionali come Michael Bublè, che si esibirà dal vivo, il ballerino Desmond Richardson e il violoncellista Mario Brunello. Sono previste 1.500 persone delle quali più di 1.000 buyer, 70 ambasciatori e quasi un centinaio di rappresentanti della stampa estera ed italiana.
Questi i numeri della Nuvola: il costo totale dell'opera è stato di 353 milioni con una gara assegnata a Condotte spa per un importo di 239 milioni. Hanno lavorato al cantiere 270 operai e circa 30 tecnici in media. La capienza totale delle sale del nuovo centro congressi sarà di circa 8.000 posti, di cui 6.000 nelle varie sale congressuali sotterranee, a seconda della modulazione, e 1.762 nell'auditorium di cui 1.248 in platea e 514 in galleria. La teca misura 175 metri per 70 per 45 di altezza. Ci sono 15 ascensori e 2 grandi scale mobili.
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…