Categorie: Cronaca

Ciampino, al via le iscrizioni volontari C.R.I.

Hai dai 14 anni in su? Senti il desiderio di fare la differenza, mettere a disposizione il tuo impegno per migliorare le condizioni di chi è vulnerabile senza aspettarti nulla in cambio? Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono il Volontario della Croce Rossa Italiana. Un’esperienza che lascia spazio alla formazione e alla crescita personale attraverso l’apprendimento di pratiche utili nella vita di ogni giorno, dal primo soccorso alla storia dell’organizzazione umanitaria più antica e celebre del mondo, fino allo sviluppo di nuove soluzioni per migliorare le condizioni di vita delle persone che lo abitano.

Il corso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana è un momento che si rinnova ogni anno anche nel Comitato Locale di Ciampino, che da anni mette a disposizione il suo impegno sul territorio attraverso molte e varie attività, tra cui formazione interna ed esterna sulle manovre di primo soccorso, trasporto infermi e assistenza sanitaria in occasione di eventi; servizi di assistenza ai senza fissa dimora, assistenza ai centri anziani e alle categorie vulnerabili; preparazione della popolazione alle emergenze e ai disastri; diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei 7 Principi che regolano l’azione della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; sensibilizzazione dei giovani per uno stile di vita sano e sicuro (tra cui educazione alla sicurezza stradale, alla sana e corretta alimentazione, prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, sensibilizzazione alla donazione volontaria del sangue); comunicazione interna ed esterna e fundraising.

L’inizio dei corsi per il 2013 è fissato per ottobre: 18 ore suddivise in 7 lezioni teorico-pratiche per scoprire cosa c’è dietro l’uniforme rossa. In attesa di ottobre, il reclutamento degli aspiranti Volontari è già attivo sul sito www.crocerossaciampino.it (compilando il form apposito nella sezione “Diventa Volontario”), dove potrai avere tutte le informazioni necessarie.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

1 ora fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

6 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

7 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

7 ore fa