Categorie: Cronaca

Ciampino, al via le iscrizioni volontari C.R.I.

Hai dai 14 anni in su? Senti il desiderio di fare la differenza, mettere a disposizione il tuo impegno per migliorare le condizioni di chi è vulnerabile senza aspettarti nulla in cambio? Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono il Volontario della Croce Rossa Italiana. Un’esperienza che lascia spazio alla formazione e alla crescita personale attraverso l’apprendimento di pratiche utili nella vita di ogni giorno, dal primo soccorso alla storia dell’organizzazione umanitaria più antica e celebre del mondo, fino allo sviluppo di nuove soluzioni per migliorare le condizioni di vita delle persone che lo abitano.

Il corso per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana è un momento che si rinnova ogni anno anche nel Comitato Locale di Ciampino, che da anni mette a disposizione il suo impegno sul territorio attraverso molte e varie attività, tra cui formazione interna ed esterna sulle manovre di primo soccorso, trasporto infermi e assistenza sanitaria in occasione di eventi; servizi di assistenza ai senza fissa dimora, assistenza ai centri anziani e alle categorie vulnerabili; preparazione della popolazione alle emergenze e ai disastri; diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei 7 Principi che regolano l’azione della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa; sensibilizzazione dei giovani per uno stile di vita sano e sicuro (tra cui educazione alla sicurezza stradale, alla sana e corretta alimentazione, prevenzione contro le malattie sessualmente trasmissibili, sensibilizzazione alla donazione volontaria del sangue); comunicazione interna ed esterna e fundraising.

L’inizio dei corsi per il 2013 è fissato per ottobre: 18 ore suddivise in 7 lezioni teorico-pratiche per scoprire cosa c’è dietro l’uniforme rossa. In attesa di ottobre, il reclutamento degli aspiranti Volontari è già attivo sul sito www.crocerossaciampino.it (compilando il form apposito nella sezione “Diventa Volontario”), dove potrai avere tutte le informazioni necessarie.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

7 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

11 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

12 ore fa