Cronaca

Ciampino, riapertura 3 scuole posticipata al 23 settembre

Gli istituti P. Sarro, King e V. Bachelet di Ciampino riapriranno mercoledì 23 anziché lunedì 14 settembre. Questo è quanto comunicano il sindaco di Ciampino, Daniela Ballico, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Anna Rita Contestabile in una lettera ai genitori.

La posticipazione, causata dai ritardi nella consegna dei lavori, è finalizzata alla “riapertura degli istituti scolastici in totale sicurezza e in strutture opportunamente rinnovate”. La decisione, presa dall’Amministrazione comunale con relativa Ordinanza Sindacale, non è stata semplice. “Pur comprendendo il possibile disagio procuratovi”, continua la missiva, “la nostra Amministrazione vi comunica di aver fatto tutto il necessario per garantire la riapertura dei plessi scolastici nei tempi stabiliti e in linea con le mutevoli normative Covid previste dal Governo”.

Ad agosto il Comune di Ciampino ha effettuato alcuni interventi di edilizia leggera richiesti dalle Dirigenze scolastiche. Tuttavia, “dobbiamo prendere atto che ADR, che si sta occupando della sostituzione degli infissi nei plessi scolastici oggetto dell’Ordinanza, non potrà rispettare” i tempi di consegna stabiliti. I lavori, infatti, avrebbero dovuto concludersi entro i primi di settembre. I ritardi sarebbero imputabili a “una grave mancanza, dipesa da ritardi nella consegna di materiali edili (così ci riferisce ADR), di cui il Comune di Ciampino non ha responsabilità alcuna”, conclude la lettera.

Sede del Comune di Ciampino

A Ciampino la riapertura è stabilita dal sindaco e dalle singole strutture scolastiche, così come in tutta Italia

La decisione della data di riapertura è di competenza regionale, ma i sindaci e le singole Amministrazioni comunali hanno autonomia nello stabilire deroghe. La valutazione spetta anche alle singole strutture scolastiche. Pochi giorni fa l’Anci Lazio – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha proposto il rinvio dell’apertura delle scuole al 24 settembre. Quindi, dopo il referendum di domenica 20 e lunedì 21.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa