L’Amministrazione comunale di Ciampino, guidata dal Sindaco Daniela Ballico, partecipa, con un progetto ambizioso, al bando del Ministero dell’Interno. Questo prevede l’assegnazione ai Comuni di rilevanti fondi per migliorare, attrezzare e rendere più godibili dai cittadini gli spazi pubblici del centro urbano.
Il progetto di sistemazione, redatto dall’Ufficio per la Rigenerazione Urbana sotto la guida dall’Arch. Maurizio Moretti, prevede – nell’ambito del programma di finanziamento Ministeriale per il triennio 2021-2023 – l’assegnazione di risorse per un totale di 5 milioni di euro. I soldi verranno utilizzati per riqualificare alcune vie e piazze del centro urbano, con interventi manutentivi ma anche con iniziative di ridisegno delle sedi viarie e pedonali. Un progetto che vuole offrire ai cittadini di Ciampino le migliori condizioni per la mobilità pedonale e automobilistica. Un primo passo verso la “smart city” sicura e ordinata, voluta dal programma del Sindaco Ballico.
“Confidiamo molto nella possibilità di ottenere i fondi del Ministero – afferma l’assessore all’Urbanistica Francesco Febbraro. I fondi rappresentano un’opportunità, forse unica, per ridisegnare le vie e gli spazi del centro, con materiali di qualità, attrezzature che rendano piacevoli i percorsi pedonali. Ci permetterebbero di porre le basi per la città a misura d’uomo che desideriamo realizzare”.
“Il grande lavoro sviluppato finora sulla Rigenerazione Urbana – continua l’Assessore Febbraro – pone solide basi per confidare nella possibilità di ottenere il finanziamento. La Rigenerazione Urbana, definita in un Masterplan che a breve presenteremo ai cittadini nell’ambito del processo partecipativo previsto dalla legge regionale 7/2017, rappresenta il cardine della nostra politica di trasformazione del territorio. Nel Masterplan sono coordinati e programmati tutti gli interventi di trasformazione necessari alla nostra città, in un’ottica di effettiva sostenibilità e compatibilità ambientale. Nel caso specifico del ridisegno degli spazi pubblici del centro, si tratta peraltro di un intervento di concreta riqualificazione, non solo di cosmesi, che Ciampino attendeva da anni e che finalmente può diventare prospettiva concreta e praticabile”.
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…