Il cibo è vita in tutte le sue declinazioni. E’ cultura, identità di un popolo e di un territorio, perché con la rappresentazione del cibo nell’arte, nella religione e nella tradizione si racconta la storia dell’uomo. Produrre, trasformare e consumare un cibo significa narrare la vita personale e sociale di ciascuno di noi. E’ stile di vita, perché mangiare è molto più che nutrirsi; è una filosofia, è convivialità e partecipazione, è un modo di essere comunità; è saper scegliere e promuovere modelli di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale.E’ salute, perché con il buon cibo è possibile raggiungere e mantenere il benessere fisico e mentale in un tempo in cui i disturbi legati allo squilibrio alimentare hanno un impatto sociosanitario di dimensioni preoccupanti. E’ un valore, perché il buon cibo è equilibrio, consapevolezza, socialità e condivisione; atto d’amore verso se stessi e verso il prossimo. Il cibo siamo noi, e molto di più. Nessuno ha il diritto di trasfigurare il valore pieno del cibo, sacrificandolo sull’altare di mode tanto passeggere, quanto schizofreniche e dannose, tanto meno di derubricarlo a mero ingrediente di avanspettacolo.
Ecco perché tutti insieme cittadini, produttori, uomini della scienza: – dobbiamo impegnarci per discernere la voce dell’equilibrio e del buon senso, nel produrre, trasformare consumare cibo; – dobbiamo appellarci alla buona ricerca scientifica, quale valore intellettuale che promuove il progresso delle conoscenze, per dar voce alla verità negata e condividerla con la società; – dobbiamo sfatare miti e falsi miti alla ricerca di una nuova sintesi tra tradizione e innovazione, tra territorialità e globalizzazione, tra il diritto al piacere del buon cibo e il dovere di mangiare sano. Vogliamo discutere insieme per dare al cibo la dignità perduta! In cibo veritas! Lo vogliamo fare nel Paese della dieta e cultura mediterranea, il Paese dove comunità e tradizioni, arte e società, capitale umano e buon cibo devono diventare gli ingredienti di un nuovo paradigma sociale dove l’economia prende forza da ciò che arricchisce lo star bene insieme in un circolo virtuoso e inarrestabile di sostenibilità integrale.
Venerdì 24 novembre, alle ore 10 verrà presentato il Manifesto di Ciboveritas, "Libero approfondimento sull'alimentazione", presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, in Piazza Montecitorio, 1 a Roma.
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…