Cronaca

Cimitero Verano: sporcizia, degrado, furto di ceneri VIDEO

A due giorni dall’avvio della Fase 2 il Cimitero del Verano si presenta in condizioni pessime: degrado e sporcizia ovunque, erba alta non tagliata, sampietrini sommersi dal verde, piante pericolanti, fontane otturate e rifiuti.

Il Verano è un cimitero monumentale che ospita alcuni dei personaggi più illustri della cultura italiana come De Sica, Sordi, Mastroianni, Manfredi, Rossellini, Ungaretti e Trilussa.

Furto di ceneri

Si possono addirittura vedere tombe scoperchiate in seguito al furto di ceneri. E’ questo il caso di Elena Aubry, una ragazza di 26 anni morta due anni fa in un incidente stradale in moto lungo via Ostiense.

La tomba di marmo è stata distrutta dai ladri e le sue ceneri sono state trafugate. L’episodio vergognoso è stato denunciato dalla mamma di Elena, Graziella Viviano, su Facebook e attualmente i Carabinieri stanno indagando sul furto.

Il furto delle ceneri ha però riacceso i riflettori sul tema della sicurezza interna del cimitero. Addirittura, accanto alla tomba di Elena Aubry, qualcuno ha gettato persino dei rifiuti mai raccolti, simbolo del degrado in cui versa il cimitero capitolino.

Cimitero del Verano: sporcizia e degrado

A pochi passi dalla tomba di Nino Manfredi, le fontane ornamentali sono spente e quelle per i fiori sono otturate. Idem nel riquadro 143, non lontano dalle spoglie di De Sica e Alberto Sordi. I viali principali sono curati ma basta passeggiare dal ‘Tempietto egizio’ fino alla zona ‘Ampliamento’ per vedere i segni della quarantena.

L’erba alta è ovunque e la primavera ha messo radici tra le crepe e gli spacchi. Qualche pianta ha preso il sopravvento. Lo stesso nell’area nota come ‘La confraternita’ dove restano i segni del cedimento di un grosso albero.

Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa