L’inquinamento digitale è un tema su cui non si dibatte spesso, ma che allo stesso tempo costa caro all’ambiente emettendo enormi quantità di CO2. Per emissioni di anidride carbonica, infatti, internet sarebbe dietro solamente a Paesi come Cina, Stati Uniti e India: un dato non proprio rassicurante.
Come riportato dal Corriere della Sera, nel merito ne ha parlato il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani; in una videoconferenza ha fatto arrivare la sua voce a circa 17mila studenti di scuole medie e licei.
“I social inquinano troppo, quando mandate inutili fotografie pensate al costo ambientale che hanno. Quello che fate vi sembra gratis perché in realtà il prodotto siete voi. Tutte le tecnologie, se non sono utilizzate con sobrietà, possono diventare deleterie. Una foto da un megabyte equivale a lasciare accesa una lampadina per 33 minuti”.
Il ministro, nel corso del suo intervento, ha paragonato il costo climatico del traffico aereo con quello digitale. Il primo produce circa il 2% delle emissioni di CO2, e il secondo circa il 4%, la cui metà deriva dall’utilizzo dei social network. Dai mezzi pubblici alla lotta allo spreco alimentare, passando soprattutto per l’utilizzo di internet, Cingolani, ha anche sottolineato alcune azioni quotidiane per salvaguardare il pianeta, contribuendo almeno per una piccola parte.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…