Ambiente

Cingolani: “I social inquinano troppo, inviate meno foto”

L’inquinamento digitale è un tema su cui non si dibatte spesso, ma che allo stesso tempo costa caro all’ambiente emettendo enormi quantità di CO2. Per emissioni di anidride carbonica, infatti, internet sarebbe dietro solamente a Paesi come Cina, Stati Uniti e India: un dato non proprio rassicurante.

Cingolani agli studenti: “Pensate al costo ambientale”

Come riportato dal Corriere della Sera, nel merito ne ha parlato il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani; in una videoconferenza ha fatto arrivare la sua voce a circa 17mila studenti di scuole medie e licei.

“I social inquinano troppo, quando mandate inutili fotografie pensate al costo ambientale che hanno. Quello che fate vi sembra gratis perché in realtà il prodotto siete voi. Tutte le tecnologie, se non sono utilizzate con sobrietà, possono diventare deleterie. Una foto da un megabyte equivale a lasciare accesa una lampadina per 33 minuti”.

Internet inquina di più del traffico aereo

Il ministro, nel corso del suo intervento, ha paragonato il costo climatico del traffico aereo con quello digitale. Il primo produce circa il 2% delle emissioni di CO2, e il secondo circa il 4%, la cui metà deriva dall’utilizzo dei social network. Dai mezzi pubblici alla lotta allo spreco alimentare, passando soprattutto per l’utilizzo di internet, Cingolani, ha anche sottolineato alcune azioni quotidiane per salvaguardare il pianeta, contribuendo almeno per una piccola parte.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Brodo di ARZILLA, in questi Comuni del Lazio è tradizione | A Natale il piatto va preparato solo così: segnati la ricetta

Non c'è pranzo o cena di Natale sena un buon piatto fumante di brodo di…

2 ore fa

Roma e i Taxi irregolari e abusivi: Gualtieri invoca il Gps e una legge più stringente

La denuncia, partita dall’aeroporto di Fiumicino, ha evidenziato come alcuni tassisti scelgano i clienti in…

4 ore fa

Stefano, Sanremo può aspettare ma la DOMENICA è tua | In Rai non si parla d’altro: la Venier ha le idee chiare

La RAI sta tentando un rilancio in grande stile dopo l'addio di alcuni big. E…

5 ore fa

Oroscopo 24 novembre, fuoco e passione per questi 2 SEGNI | L’incontro di questo pomeriggio sarà fatale: provare per credere

Questi due segni, insieme, faranno faville: ecco le previsioni dell'oroscopo per l'ultima decade di novembre.…

8 ore fa

Maria mi spiace ma vado VIA | A Uomini e Donne sono tutti senza parole, la decisione ha lasciato increduli Tina e Gianni

Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…

18 ore fa