Categorie: Cronaca

Ciociaria, salvi tre uffici del Giudice di Pace

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha emanato il decreto definitivo sulla riorganizzazione delle sedi dei giudici di Pace.

In Ciociaria ne vengono accorpate, cinque: Anagni, Ceccano e Ferentino che passano a Frosinone; Atina e Arce invece, sono state annesse a Cassino.

Salve ma solo teoricamente Alatri, Sora e Pontecorvo, poiché i comuni si sono accollati in via preliminare il reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici nelle strutture.

Entro 60 giorni i comuni che si sono fatti carico degli oneri dovranno fornire: 1) nominativi e i requisiti del personale dei propri ruoli destinato a svolgere mansioni di supporto all’attività giurisdizionale da avviare a formazione; 2) l’esatta ubicazione della sede comunale prescelta, specificando se sia diversa o meno dalla precedente; 3) il nominativo di un referente con il quale il ministro della giustizia avvierà una stretta collaborazione.
“Il personale comunale individuato – si legge nella nota esplicativa – deve appartenere a profili professionali equipollenti a quelli previsti per l’amministrazione giudiziaria e, in ogni caso, deve risultare idoneo a consentire l’erogazione del servizio giustizia, essendo abilitato allo svolgimento di mansioni corrispondenti a quelle rimesse alla competenza del funzionario giudiziario, del cancelliere, dell’assistente giudiziario e dell’operatore giudiziario, oltre che dell’ausiliario”.  

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa