Cisterna di Latina, al via il piano Plus

Tutte le proposte per rivitalizzare il centro della città

Le prime proposte di rivitalizzazione del centro della città con l’incremento e la riqualificazione delle attività produttive cominciano a prendere forma grazie al PLUS, il Piano Locale e Urbano di Sviluppo di Cisterna di Latina.

Nel primo di tre incontri previsti, svolto martedì scorso, ad ascoltare le proposte dei rappresentanti delle piccole e medie imprese, c’erano il dottor Massimo Antonucci e l’architetto Andrea Mariotto.

Con l’ausilio di slide e di una comunicazione chiara e concreta, gli esperti hanno esposto i contenuti del bando emesso dal Comune di Cisterna, grazie ai fondi comunitari erogati dalla Regione Lazio, per la concessione di contributi a fondo perduto in favore di imprese ed esercizi commerciali con progetti di ammodernamento degli spazi lavorativi, acquisizione di nuove tecnologie, incremento della visibilità del punto vendita o di garanzia della sicurezza.
Tutto questo al fine di rendere più attraente il centro della città con positive ricadute sul mercato locale.

E le proposte non sono mancate così da poter subito iniziare a lavorare sulla corretta formulazione e compilazione delle domande in vista di un sicuro accesso al contributo.

L’area interessata dal bando è quella che va dalla rotatoria di Via Palatucci fino alla Piazza Cesare Battisti e comprende la tangenziale interna al centro abitato (Via B. Croce, Via Guido D’Arezzo, Via Mascagni, Piazza Michelangelo) da una parte e Viale America fino all’Istituto W. Darby dall’altra.

Le agevolazioni sono riconosciute a fronte delle spese sostenute e sono costituite da una quota a fondo perduto pari al 50% dell’investimento ammissibile a contributo e comunque per un importo non superiore a euro 20mila.

Sono previste inoltre garanzie pubbliche a valere sul Fondo di Garanzia “Aiuti alle PMI interessate dai PLUS comunali”, gestito da Unionfidi Lazio SpA, Società regionale di Garanzia Fidi. La garanzia coprirà l’80% del finanziamento erogato dagli istituti bancari convenzionati con Unionfidi Lazio S.p.A.

“Mercoledì prossimo, 24 aprile, all’interno della Casa della Pace al piano terra del Palazzo Comunale, dalle 10 alle 13 – informa il Sindaco Antonello Merolla – i consulenti del Plus e del BIC Lazio saranno di nuovo a disposizione delle attività imprenditoriali, commerciali, artigianali e dei servizi per continuare a dare informazioni ed aiuto per una migliore definizione del progetto da presentare e per la corretta compilazione delle domande. E’ pertanto importante non mancare a questo secondo appuntamento così da poter cogliere pienamente l’importante occasione offerta per rilanciare il centro della nostra città e l’economia locale”.
 

Lascia un commento