Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato ieri (30 dicembre, ndr) la nuova Giunta della città metropolitana di Roma Capitale, l’ex provincia di Roma. Pierluigi Sanna, primo cittadino di Colleferro, è il vicesindaco che avrà anche le deleghe al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Progetti europei e Rapporti con gli Enti Locali.
Il vicesindaco con la delega di maggior peso, in pratica sarà il numero uno, con esposizione mediatica e grande libertà d’azione. “Il Quotidiano del Lazio” ha chiesto a Pierluigi Sanna un commento sulla sua fresca nomina.
“Già da subito ci occuperemo di sostenere i comuni riguardo i fondi del PNRR, di sostenerli nei progetti e nella spesa”, ha dichiarato il vicesindaco. “La città metropolitana di Roma sarà, attraverso il lavoro mio e di tutti i delegati, presente in tutti i territori per ascoltare problemi e necessità. Ridaremo dignità ad un ente fondamentale per molte questioni locali che altrimenti rimarrebbero perennemente irrisolte”, conclude Sanna.
Ecco gli altri componenti della Giunta: Tiziana Biolghini, assessore alle Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione; Manuela Chioccia, assessore alla Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; Rocco Ferraro è stato eletto come assessore alla Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali; Cristina Michetelli sarà l’assessore al Bilancio e Patrimonio; Daniele Parrucci eletto assessore all’Edilizia scolastica, agli Impianti sportivi e alle politiche della formazione; Alessia Pieretti sarà la nuova assessore all’Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia; Damiano Pucci sarà il nuovo assessore alla Pianificazione urbanistica, alla Pianificazione strategica, all’Agricoltura e alla Difesa del suolo.
“La giunta metropolitana è un ente molto importante che io voglio rilanciare perché ha delle competenze signiicative e un ruolo molto importante nel Pnrr. Perché ci sono una serie di fondi che passano per la città metropolitana, a partire dai piani urbani integrati e molte delle risorse per le scuole, ed è fondamentale anche per un governo integrato del territorio che è strettamente collegato e interdipendente. Roma capitale e i comuni metropolitani vivono e lavorano in stretta osmosi“. Lo ha detto il sindaco della città metropolitana Roberto Gualtieri al termine della prima seduta del Consiglio.
“Molti cittadini si spostano, le imprese, le attività produttive sono insediate nell’insieme del territorio della città metropolitana e quindi per governare il territorio, per sostenere lo sviluppo, l’ambiente, l’occupazione, il sociale e la formazione occorre assumere questa dimensione della città metropolitana come fondamentale e strategica. Noi oggi – ha concluso Gualtieri – ci siamo presentati con una squadra, ma anche con l’impegno a lavorare insieme tutti i consiglieri, la maggioranza, l’opposizione e anche i comuni metropolitani in una grande alleanza territoriale per il rilancio della città metropolitana di Roma”. (Agenzia Dire)
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…