Categorie: Interviste

Cittadini: la nascita di un nuovo movimento politico

Dall' espezienza comunitaria della Democrazia Cristiana Storica nascerà a Roma l'11 luglio il Movimento Cittadini. A parlarne è Francesco Crocensi in un'intervista.

 Cos'è e come nasce il movimento politico Cittadini?

Il movimento politico Cittadini nasce dalla reazione dei cittadini alla malapolitica, da un gruppo di associazioni, da un gruppo di liberi cittadini e un gruppo di cittadini normali stanchi della politica che li ha rappresentati negli ultimi anni. Rappresentiamo cittadini stanchi di essere emarginati e stanchi di non avere più un potere effetivo democratico in un'Italia che sta vivendo una reazione alla politica con un aumento sempre maggiore dell'astenzionismo e con un distacco da parte dei partiti politici tradizionali con la realtà territoriale dei cittadini. Da questo, e ispirandoci ad altri movimenti presenti in Europa e nel mondo, è nata la reazione dei cittadini liberi che si sono aggregati e parlano costantemente in rete ma senza nessuno che indichi ciò che devono fare, sono i cittadini stessi a portare avanti determinati progetti.

In cosa si differenzia il movimento Cittadini rispetto le altre realtà politiche?

Il movimento Cittadini si differenzia da altri movimenti nei contenuti. Noi siamo per una rigenerazione politica e non per rompere la politica. Noi siamo per rigenerare proposte per i cittadini e per il bene dei cittadini, non per protestare e portarli a morte certa. Noi siamo con i cittadini, affinchè si riapproprino del proprio futuro.

A quali movimenti europei e nel mondo vi siete ispirati?

Noi ci ispiriamo al movimento naranja che è il movimento presente nel Messico. Ci ispiriamo al movimento arancione spagnolo e a tutti quei movimenti che si riconoscono nei contenuti democratici e che mettono al centro dell'attenzione il bene e il benessere dei cittadini che poi è il ruolo fondamentale della politica ma che negli ultimi anni, sopratutto in Italia, è stato trascurato.

Come motiva la vicinanza del movimento Cittadini all'ALDE?

Noi siamo molto vicini all'ALDE, il gruppo parlamentare dei liberali e democratici europe, e aderiremo all'ALDE. A settembre saremo sotto il consiglio del Congresso Europeo dell'ALDE per entrare ufficialmente come organizzazione politica. Abbiamo scelto di farne parte perchè è l'espressione più naturale del vero centro, liberali-democratici negli ideali ma democratici-riformisti nel portare sul piano pratico le idee. L'ALDE unica soluzione per far ripartire il nostro paese dal punto di vista politico, economico e sociale. Ci ritroviamo perciò vicinissimi agli ideali dell'ALDE e possiamo definirci liberali-democratici.

L'11 luglio verrà presentato il nuovo movimento. Cosa vi aspettate?

Sabato prossimo alle 15.00 all'A uditorium Seraphicum di Roma presenteremo il Manifesto del nuovo moviento. Ci aspettiamo che i cittadini ci forniscano delle proposte, in modo da trasformare tutto in una mozione seria e concreta.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa