Cronaca

Civita Castellana, legionella: un morto e due abitazioni contaminate

Un caso mortale di legionella è stato registrato nel Viterbese. Il decesso, avvenuto il 25 novembre a Viterbo, è stato comunicato dal sindaco di Civita Castellana, Luca Giampieri, durante la seduta del consiglio comunale del 28 novembre.

Il primo cittadino ha inoltre informato di altri casi legati alla contaminazione da legionella: due abitazioni, situate nei comuni di Castel Sant’Elia e Fabrica di Roma, risultano colpite nei mesi scorsi. A Fabrica di Roma, una struttura ricettiva è stata contaminata, e la Asl ne ha disposto la chiusura il 27 novembre.

Le misure di contrasto alla legionella

Il sindaco Giampieri ha richiesto a Talete di eseguire campionamenti e verifiche sull’acquedotto che serve l’area interessata e sui distributori di acqua. Inoltre, ha sollecitato la Asl ad attivare una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sulla legionellosi. «Affrontiamo questa situazione con la massima energia e serietà», ha dichiarato il sindaco.

Cos’è la legionella?

La legionella è un’infezione polmonare causata da batteri presenti nell’acqua, che si trasmettono inalando micro gocce di acqua contaminata. Gli ambienti caldo-umidi, come condutture idriche o impianti di climatizzazione, favoriscono la proliferazione del batterio, che può essere diffuso da docce, nebulizzatori o condizionatori.

La malattia colpisce prevalentemente anziani, fumatori e persone con sistema immunitario compromesso. I sintomi iniziali, spesso aspecifici, includono febbre, malessere generale, mal di testa e dolori muscolari.

La diagnosi si basa su analisi di laboratorio volte a identificare il batterio o la risposta anticorpale. Essendo una patologia batterica, il trattamento prevede l’uso di antibiotici e, in alcuni casi, il supporto respiratorio o sistemico.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

7 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

8 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

9 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

11 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

11 ore fa