Cronaca

Civitavecchia, sequestrati 120 kg di fuochi d’artificio: denunciati padre e figlio

Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi mirati al controllo e al contrasto del fenomeno della detenzione illecita e del traffico di botti, fuochi pirotecnici e materiale esplosivi, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, la scorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Sezione Radiomobile di Civitavecchia hanno condotto un’importante operazione che ha portato alla denuncia di due persone, padre e figlio, per omessa denuncia di materie esplodenti.

L’attività, condotta con estrema attenzione, ha avuto come esito il rinvenimento di un ingente quantitativo di materiale esplodente all’interno dell’abitazione dei due, nel comune di Civitavecchia. Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno scoperto ben 12 scatole contenenti fuochi d’artificio, per un peso complessivo di 120 kg lordi, di cui 18 kg di contenuto esplosivo netto.

Il materiale, che risultava essere detenuto illegalmente, è stato immediatamente sequestrato dai Carabinieri e debitamente custodito in condizioni di sicurezza, in attesa delle necessarie disposizioni da parte delle Autorità Competenti.

I Carabinieri rinnovano l’invito alla cittadinanza di segnalare tempestivamente comportamenti sospetti, al fine di garantire la sicurezza e il benessere collettivo.

A tal proposito, nell’ambito delle iniziative promosse nelle scuole per contribuire alla formazione della cultura della legalità, proseguono gli incontri con gli studenti romani ad opera dei Carabinieri della Squadra Artificieri Antisabotaggio del Nucleo Investigativo di Roma.

Il personale specializzato dell’Arma, illustra agli studenti i pericoli derivanti dall’incauto maneggio di giochi pirotecnicinonché dall’utilizzo di botti illegali, attraverso video realizzati per l’occasione e mostrando loro materiale informativo. 

Quando si utilizzano artifici pirotecnici, non bisogna mai dimenticare le regole imposte dalla legge e quelle suggerite dall’esperienza e dal buon senso.

Ricordiamo che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e, soprattutto, che è molto pericoloso maneggiare fuochi inesplosi.

Sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/fuochi-artificio si trova un approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili su come usarli in modo corretto, anche rivolti ai più piccoli.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Gerry, siamo spiacenti ti rimandiamo al prossimo anno | Scotti lo ha saputo via mail, il suo NUOVO programma non vede la luce

Cattive notizie all'orizzonte per Gerry Scotti: ecco che cosa è appena successo al noto conduttore…

2 ore fa

Signorini, mi spiace ma la regina dello show è lei | Doccia fredda per il conduttore: la prof sentenzia senza filtri dopo la diretta

Il Grande Fratello non va e Alfonso Signorini sta cercando di rimetterlo in piedi. Ora…

4 ore fa

Prestazione Universale 2025, questo è il Bonus di cui non ti hanno parlato | Puoi averlo da subito e incassi 1000 bigliettoni

Arriva la Prestazione Universale 2025, finalmente tantissimi cittadini potranno accedere al bonus intascando 1000 bigliettoni. …

7 ore fa

Il borgo dei PAPI è una realtà nel Lazio ma non è Roma | La Capitale perde punti, ecco chi la sostituisce

In molti pensano che la città dei Papi sia Roma, convivendo da sempre con la…

10 ore fa

Gli “Ambulanti di Forte dei Marmi” a Roma e Velletri il 4 e 5 gennaio 2025

Banditi per statuto imitazioni e materiali di scarso pregio, è sui banchi de "Gli Ambulanti…

10 ore fa

Roma. Concertone di Capodanno al Circo Massimo con Gabry Ponte, PFM, Culture Club e La Notte della Taranta

Un grande evento musicale, ad ingresso completamente gratuito, che prenderà il via dalle ore 21.30…

12 ore fa