Cronaca

Civitella di Licenza, due escursioniste disperse nel Parco dei Monti Lucretili

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio è intervenuto con successo in un’operazione di soccorso la notte tra il 25 e il 26 settembre.

Due giovani escursioniste tedesche, una di 20 anni e l’altra di 21 anni, hanno intrapreso un’escursione partendo dalla località Civitella – frazione di Licenza, comune di 885 abitanti in provincia di Roma – seguendo le indicazioni fornite da un’applicazione di navigazione per smartphone. Tuttavia, durante il tragitto, hanno perso l’orientamento.

La situazione è diventata rapidamente più critica quando la luce del giorno è iniziata a scemare e le temperature a scendere anche a causa dello scarno equipaggiamento delle due. Le due escursioniste sono riuscite a chiedere aiuto al NUE 112 segnalando la loro posizione approssimativa.

Intervento del CNSAS a Civitella di Licenza

Immediatamente, una squadra tecnica del CNSAS Lazio è stata mobilitata e si è diretta sul luogo indicato. Nel frattempo, una delle due escursioniste ha accusato un leggero malore, aumentando l’urgenza dell’intervento.

Quando la squadra tecnica del CNSAS è giunta sul posto, il medico del CNSAS presente ha eseguito uno screening per valutare le condizioni della giovane escursionista vittima del malore. La paziente è stata costantemente monitorata e ha ricevuto le prime cure necessarie sul campo.

Successivamente, dopo un controllo sanitario del personale del 118, entrambe le escursioniste sono state riaccompagnate alla struttura ricettiva che le ospitava. Sul posto erano presenti anche una squadra SAF dei Vigili del Fuoco e i militari dei Carabinieri.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

52 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa