Riprende il cammino in campionato della Roma dopo il pareggio casalingo con l'Inter. Per gli uomini di Di Francesco c'è la complicata trasferta in Sardegna contro il Cagliari di Maran, con l'obiettivo di ritrovare quei 3 punti che potrebbero avvicinarla alla zona Champions.
Per Di Francesco arrivano buone notizie da Kostas Manolas, dato in dubbio per una botta in allenamento, ma recuperato e ovviamente schierato titolare al fianco di Fazio, che si riprende il suo posto in difesa dopo i pasticci di Madrid. In attacco scelte praticamente obbligate, con Ünder, Zaniolo e Kluivert dietro l'unica punta Schick.
In casa Cagliari, forfait a sorpresa per Pavoletti, che ha accusato un problema muscolare durante il riscaldamento: al suo posto gioca Cerri.
La gara comincia nel migliore dei modi per i giallorossi, che spingono, creano e al 14' trovano già il vantaggio con un tiro di Cristante dal limite dell'area dopo una bella azione corale.
La Roma continua a mettere sotto il Cagliari, macinando gioco e non dando modo ai sardi di avvicinarsi all'area di rigore. Tale supremazia culmina al 40' con il gol del raddoppio, arrivato grazie a una punizione di Kolarov deviata dalla barriera, nello specifico da Cerri.
E' 0-2: gli uomini di Di Francesco rientrano negli spogliatoi rassicurati dal risultato, ma inconsapevoli del disastro che loro stessi avrebbero messo in pratica più tardi.
Il secondo tempo si apre con lo stesso copione del primo: la Roma gioca bene e fa vicina al tris in un paio di occasioni con Zaniolo, che vede negarsi la gioia del gol da due ottime parate di Cragno. La partita scorre senza troppe occasioni degne di nota, finchè al 68' arriva l'episodio che cambia l'anima della partita: un rigore (giustamente) negato al Cagliari risveglia pubblico e squadra. I sardi cominciano a crederci e a gettarsi in attacco, finchè accorciano lo svantaggio al minuto 84 su calcio d'angolo con Ionita.
Il finale è una bolgia. Maran viene allontanato dall'area tecnica, il Cagliari sfiora il pareggio e contestualmente perde Ceppitelli e Srna per proteste. E' proprio nell'azione successiva che si compie il suicidio della Roma che, contro un Cagliari in 9 uomini, si fa bucare da una banale palla in profondità che manda Sau davanti ad Olsen: il sardo è freddo e non sbaglia.
Neanche il tempo di battere e arriva il triplice fischio: Cagliari 2 – 2 Roma.
IL TABELLINO
CAGLIARI-ROMA 2-2 (14' Cristante, 41' Kolarov, 85' Ionita, 90'5 Sau)
FORMAZIONI UFFICIALI
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin (65' Pajac); Faragò, Bradaric (80' Cigarini), Ionita; Joao Pedro, Farias (76' Sau); Cerri.
A disp.: Aresti, Rafael, Andreolli, Pisacane, Romagna, Dessena, Pavoletti, Doratiotto, Verde.
All. Rolando Maran
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Ünder, Zaniolo (89' Juan Jesus), Kluivert (75' Luca Pellegrini); Schick (83' Pastore).
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, D'Orazio, Riccardi, Marcano, Perotti.
All. Eusebio Di Francesco
LIVE
SECONDO TEMPO
96' – Triplice fischio: Cagliari 2 – 2 Roma.
95' – Giallo a Sau per essersi tolto la maglia.
94' – PAREGGIO DEL CAGLIARI! SAU! Improvvisa verticalizzazione che sorprende la difesa romanista: Sau solo davanti a Olsen non sbaglia. 2-2.
93' – Espulsi Ceppitelli e Srna per proteste.
92' – Grandissimo rischio per la Roma, su un pallone in profondità dato dalla trequarti: Olsen salva letteralmente il risultato e si fa male sull'uscita, subendo anche fallo.
90+1' – Espulso Maran per proteste.
90' – 5 minuti di recupero.
88' – Nella Roma entra Juan Jesus per Zaniolo.
84' – GOL DEL CAGLIARI! Ionita! Calcio d'angolo sul primo palo prolungato da Joao Pedro, sul secondo palo arriva Ionita che appoggia in rete con la testa. 1-2.
83' – Nella Roma entra Pastore per Schick.
80' – Nel Cagliari entra Cigarini per Bradaric.
75' – Nella Roma entra Luca Pellegrini per Kluivert.
75' – Nel Cagliari entra Sau per Farias.
68' – Mazzoleni si consulta col VAR per un presunto fallo di mano in area di Kolarov: il rigore non viene assegnato, poichè il serbo aveva le braccia attaccate al corpo.
66' – Buon recupero di Zaniolo, che però poi pecca di egoismo e calcia invece di servire Schick.
65' – Nel Cagliari entra Pajac per Padoin.
63' – Giallo a Faragò per una trattenuta su Kolarov lanciato in transizione.
61' – Ancora Cragno a negare il gol a Zaniolo, che in transizione aveva calciato di punta sul primo palo, trovando l'opposizione del portiere.
60' – Farias dalla sinistra se la porta sul destro e calcia da 25 metri: Olsen blocca.
52' – Zaniolo vicino al gol! Il giovane trequartista calcia forte col sinistro sul palo vicino ma Cragno la toglie dall'incrocio.
47' – Ammonito Cristante per un fallo a centrocampo su Padoin.
45' – Il Cagliari dà il via al secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45' – Fine primo tempo.
44' – Grande occasione per i Cagliari, che arriva con Farias davanti ad Olsen, il quale esce benissimo e ferma il tiro dell'attaccante.
40' – RADDOPPIO DELLA ROMA!!! Punizione da 35 metri in posizione centrale: batte Kolarov per andare in porta, il tiro viene deviato dalla barriera con Cerri e si insacca in rete. 0-2.
35' – Si fa vedere anche il Cagliari, con un tiro di Faragò deviato in angolo.
28' – Roma ancora vicina al raddoppio: tiro ad incrociare di Kolarov dalla sinistra, sul quale Schick manca la deviazione vincente.
22' – Ambizioso tentativo di rovesciata da parte di Ionita, che spara in curva.
20' – Piede caldo per Cristante: l'ex Atalanta lascia partire un missile dai 30 metri che sfiora l'incrocio dei pali.
15' – Altra grande occasione romanista: Kluivert alza un pallone in aria che Ünder prova a calciare al volo col sinistro, sfiorando il palo.
14' – ROMA IN VANTAGGIO!!! CRISTANTE! Bella manovra dei giallorossi che liberano Florenzi al cross: sul pallone teso Kluivert fa velo, la palla finisce tra i piedi di Cristante che a rimorchio calcia dal limite col sinistro e supera Cragno. 0-1.
13' – Rischio per la Roma su un lancio lungo: Olsen scivola mentre si appresta ad uscire ma raggiunge comunque in anticipo il pallone.
7' – La Roma spinge molto, in particolare dalla propria fascia sinistra con Kolarov e Kluivert.
3' – Subito ottima occasione per la Roma, con Zaniolo che calcia di prima servito da Kolarov: il pallone finisce a lato.
1' – Primo calcio d'angolo della partita per la Roma: pallone respinto.
0' – Si parte: calcio d'inizio per la Roma.
18:00 – Viene osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Radice.
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…