Dopo le temperature “folli” registrate nel corso dello scorso anno e che avevano incoronato il 2015 come l’anno dei record con la temperatura media, a livello globale, più alta mai censita, il mese appena trascorso non lascia presagire nulla di diverso tanto che la Nasa lo ha appena certificato come il gennaio più caldo dal 1880, periodo dal quale si ha disponibilità certa di dati.
L’innalzamento della temperatura globale è stato tale da raggiungere 1,13 gradi in più rispetto al parametro che viene usato dalla Nasa (media delle temperature dal 1951 al 1980). Una cifra enorme e che non ha precedenti nella storia.
Il trend, in pericolosa crescita, si sta dimostrando costante. Gli ultimi tre mesi dello scorso anno, infatti, avevano fatto registrare temperature anomale tali da rappresentare una tendenza al rialzo che si era attestata tra il +1.06 gradi di ottobre, fino al +1.11 gradi di dicembre.
I responsabili del riscaldamento record del Pianeta sono da ricercarsi nei fenomeni naturali come El Nino, soltanto in minima parte. I combustibili fossili, più volte finiti sul banco degli imputati negli ultimi anni, sono la causa del riscaldamento globale che sembra non avere limite, né fine.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…