Coccole per il corpo

di Donna Assunta Di Marzio

Quest’anno abbiamo un inverno non molto freddo, ma abbastanza umido, così ci ritroviamo a combattere con la tosse e con vari dolori articolari. Allora andiamo come al solito a pescare tra irimedi delle nostre nonne. Un rimedio antico ma molto efficace per combattere la tosse è quello di prendere una barbabietola rossa, fargli un buco al centro e riempirla di zucchero. Sistemate il tutto in un recipiente. Il giorno dopo nel fondo ci sarà uno sciroppo che raccoglierete bevendone un cucchiaio prima di andare a dormire. Vi farà benissimo e riposerete la notte.
C’è un’olio magico per la cura del torcicollo e di altri piccoli dolori. Fate così: riscaldate a bagnomaria per un paio di ore 30 gr di fiori secchi di camomilla in 250 gr di olio di oliva. Filtrate spremendo attraverso un panno. Fate raffreddare e unite 10gr di canfora naturale (si acquista in farmacia). Questa settimana, voglio suggerirvi una ricetta un po’ insolita ma molto gustosa.

RISOTTO ALLE MELE

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso, 200gr di mele, 400 gr di funghi champignon, 2 porri, 40 gr di burro, 2 scalogni, 2 cucchiai di olio extravergine, 40 gr di burro, un bicchiere di vino bianco, 50 gr di parmigiano, brodo vegetale, sale e pepe.

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e rosolatele con metà burro, unite i funghi affettati, salate, pepate, e cuocete il tutto per dieci minuti. Tritate i porri, gli scalogni, poi fate dorare il tutto con l’olio e il burro rimasto. Aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi sfumatelo con il vino. Portatelo a cottura unendo a mano a mano del brodo caldo, e a fine cottura anche le mele e i funghi. Spolverizzate il risotto con del parmigiano e servite il tutto. Un consiglio scegliete delle mele un po’ acidule, come le renette o le golden. Visto? Veloce, veloce!

Lascia un commento