Politica

Codice appalti, Simoncini: “Indispensabile formare i dipendenti pubblici”

Codice appalti. Se i dati dicono che dall’entrata in vigore del codice degli appalti si sono aperti più cantieri, non si capisce come mai l’Italia soffra ancora di una crisi importante sul versante delle infrastrutture. Secondo Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, nel nostro Paese le grandi opere che sono rimaste ferme sono quelle partite con la legge obiettivo che prevedeva di fare presto.

Eppure come sostiene l’urbanista, Sandro Simoncini, c’è molto da fare: oltre a una semplificazione della normativa “occorre investire nella formazione del personale comunale che di fronte a un appalto, non solo non sa che pesci prendere, ma spesso assume decisioni sbagliate come dimostrano i milioni di ricorsi. Una sospensione sarebbe auspicabile, se non altro per dare il tempo alle Amministrazioni locali di essere in grado di fornire risposte certe e immediate”.

Per Simoncini non si può prescindere dalla formazione in quanto “la normativa così com’è lascia alle amministrazioni locali un’ampia discrezionalità che di fatto si traduce in mancanza di regole chiare. Per non parlare delle difficoltà di una piccola impresa, costretta a sostenere i costi di un ufficio gare anche per partecipare a bandi con importi sotto i 10mila euro”.     

Intanto l’Autorità anticorruzione ha proposto una velocizzazione delle procedure di gara per dare una spinta alla ripresa economica. Il punto qualificante della proposta sta nella piena digitalizzazione delle gare con conseguenti vantaggi in termini di semplificazioni per la trasparenza, maggiore controllo, tracciabilità delle operazione di gara, tutela della concorrenza e una garanzia massima dell’inviolabilità e segretezza delle offerte.

Remo Bulgari  

Smart working fra trampolino e buco nero. A chi tocca essere smart?

Colleferro, il sindaco Sanna: “Da città dell’immondizia a Capitale dello Spazio”

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

4 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

7 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

9 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

12 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

13 ore fa