Cronaca

Covid a Capodanno: annullati i festeggiamenti per l’aumento dei contagi

La nuova variante Omicron fa andare in tilt il bollettino dei contagi. Le nuove restrizioni del Governo hanno nuovamente portato alla chiusura di alcune attività come le discoteche. Cancellati anche i concerti e qualsiasi forma di festeggiamento che possa determinare assembramenti.

Alcune città come Roma o Rieti avevano già annullato i concerti di Capodanno. Altre, invece, dopo le nuove strette sono costretti a disdire gli eventi e tutti i programmi.

Durante questi due anni di pandemia alcune attività commerciali sono state colpite dalla crisi a causa delle chiusure improvvise e prolungate. Tra queste le sale da ballo e le discoteche sono state le più colpite. Per questo motivo Gianni Indino, presidente del Sindacato dei locali da ballo (Silb) dell’Emilia Romagna lancia un appello per i lavoratori e le loro famiglie. “Chiediamo un incontro urgente con il governo per sottoporre alla sua attenzione una serie di richieste, che vanno dai ristori immediati (cosa che in passato non è avvenuta) ai tempi certi di riapertura alla rimodulazione delle asse che hanno strangolato le nostre imprese“.

Anche il presidente della Regione dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ha espresso grandi perplessità sulla questione relativa alle chiusura delle discoteche, poiché teme il “proliferare delle feste private“. Infatti, come l’anno scorso le restrizioni hanno portato una reazione inversa da parte dei cittadini stufi di vivere nuovamente nuove strette.

Tuttavia, come afferma anche il Ministro delle Salute Roberto Speranzala decisione è stata presa all’unanimità” poiché è stata ritenuta necessaria per impedire l’aumento dei contagi.

Le preoccupazioni di Bonaccini potrebbero essere ben fondate, dato che il nuovo decreto non si è espresso per quanto riguarda le feste in casa. La previdenza è affidata al buon senso dei cittadini e alla loro responsabilità sociale e civili nell’impedire gli assembramenti per ridurre il rischio di focolai.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Autovelox nel Lazio, le nuove postazioni fino a domenica 22 dicembre 2024

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno,…

3 ore fa

Sport invernali, al via un 2025 ricco di appuntamenti nel Lazio: il palinsesto

Il 16 e 17 settembre appuntamento da non perdere, la tappa della Coppa del Mondo…

5 ore fa

Strozzapreti, solo nel Lazio mangi quelli autentici | Pronti in 10 minuti solo se non dimentichi l’ingrediente ‘segreto’: guai a lasciarlo in frigo

Non hai mai assaggiato, né cucinato, i veri strozzapreti se non hai messo questo ingrediente:…

6 ore fa

Bonus Capodanno, di questo non se ne parla ma è una miniera d’oro | Possono richiederlo ‘quasi’ tutti, sbrigati e controlla

Concludi l'anno in bellezza, grazie al Bonus Capodanno. Controlla se anche tu puoi essere tra…

9 ore fa

Gelo a La Volta Buona: “Sorridi se no non si vede” | La Balivo imbarazzata ci mette una pezza, pubblico imbufalito

Una delle ultime puntate de La volta buona ha regalato un momento a dir poco…

11 ore fa

Conosciuto come il paese delle CILIEGIE, è poco distante da Roma | Qui il clima Presepe è certo: bue e asinello presenti

Ecco qual è il vero Paese delle ciliegie e per quale motivo dovresti organizzare una…

14 ore fa