Colle Fagiolara Colleferro da discarica rifiuti a centro Amazon
I lavori sono partiti e dovrebbero continuare per circa un anno: previsti oltre 2000 posti di lavoro
Da centro raccolta rifiuti a centro smistamento di Amazon. Così sembrerebbe cambiare Colle Fagiolara, l’area colleferrina da sempre al centro di polemiche per la presenza della discarica. Di ufficiale a oggi ci sono i lavori iniziati e concentrati proprio al lato della discarica di Colle Fagiolara sul versante del terreno che dà su via Palianese. A effettuare i lavori di costruzione la Vailog, un’importante società milanese che opera nel settore immobiliare delle grandi opere per aziende e multinazionali. Sembrava essere arrivata anche la conferma da parte del sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, durante una diretta streaming, ma lo stesso primo cittadino ha smentito con una nota stampa: “Non ho mai detto che si poserà la prima pietra di Amazon, sfido tutti ad ascoltare la diretta. Ho detto che li nascerà il polo logistico e che lo realizzerà Vailog…Noi sappiamo che Vailog costruirà il polo logistico e nulla più”.
Mentre Sanna continua a smentire, i lavori sono partiti e dovrebbero continuare per circa un anno, terminando così a primavera 2020. Confermata anche la chiusura entro il 31 dicembre 2019 della discarica che è sita a pochi metri dalla futura area logistica. Nel frattempo si procede con le fasi iniziali del capping della parte vecchia, quella già chiusa come lotto 12/13 anni fa. Il progetto relativo verrà presentato a breve alla Regione Lazio: piantumazione con alberi ad alto fusto e piante con capacità fito-depurative.
Dunque, continua a prendere forma un’operazione gigantesca che porterà, a quanto pare, oltre 2000 posti di lavoro in poco tempo. Non solo Amazon, ma un’operazione immobiliare, un volano di opportunità: sembrerebbe che all’operazione legata al colosso americano dell’e-comerce, ci sia Leroy Merlin (non Ikea come erroneamente scritto tempo fa), con altri 500 posti di lavoro.
LEGGI ANCHE: