La giornata del Primo Maggio è stata ricca di celebrazioni in occasione della Festa dei Lavoratori. A Colleferro sono state deposte due composizioni floreali, una presso i giardini Angelo Vassallo al monumento dei Caduti sul lavoro e la seconda in via Primo Maggio presso la targa commemorativa dei Caduti sul Lavoro. Il sindaco Pierluigi Sanna nel suo intervento ha ricordato l’importanza di celebrare e commemorare la giornata anche nel ricordo della storia della città, “città operaia e industriale”.
Dopo la celebrazione del Primo Maggio, la mattinata ha visto l’intitolazione di due strade a personaggi esempio di dignità e di grande valore morale per la comunità colleferrina. La strada che collega Via Romana Vecchia con Via Romana Nuova intitolata a Oreste Fontana primo cittadino colleferrino caduto durante la seconda Guerra Mondiale . La seconda strada, che collega Via Romana Vecchia con Via Casilina, è stata intitolata a Oreste Tomei sindaco di Colleferro dal 1976 al 1978.
La prima cerimonia si è tenuta alle 10:00 per dedicare la via che collega via Romana Nuova con la vecchia via Romana, al caporal maggiore Oreste Fontana, “medaglia di bronzo al valor militare, primo colleferrino morto in combattimento a Sidi Omar in Libia il 16 giugno 1940, appena sei giorni dopo la dichiarazione di guerra. Oreste Fontana era nato a Colleferro il 1° aprile 1917 ed era aggregato al IX battaglione libico. Quel 16 giugno le forze italiane contrattacarono per riconquistare la ridotta Capuzzo caduta in mano inglese. Quella battaglia fu vinta ma a caro prezzo perchè la metà dei carri L3, detti scatole di sardine o Arrigoni, come le scatole di pelati, furono distrutti compreso quello di Oreste Fontana. Per mesi di lui non si ebbero più notizie e quando giunse quella ferale della sua morte in battaglia, a Colleferro, come riporta un articolo del tempo nella chiesa di Santa Barbara fu celebrato un solenne rito funebre” la storia raccontata durante le celebrazioni.
Presenti i familiari di Oreste Fontana e Oreste Tomei.
LEGGI ANCHE:
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …