Questa mattina, 21 aprile 2017, presso la sala consiliare del Comune di Colleferro, il Sindaco Pierluigi Sanna e l’Assessore all’ambiente Giulio Calamita hanno presentato il nuovo sistema di raccolta rifiuti, “porta a porta”, che entrerà in vigore dal prossimo lunedì, 24 aprile. “Un momento storico per la nostra città – commenta il primo cittadino Sanna – da lunedì inizierà un cambiamento epocale – La raccolta differenziata porta a porta ci permetterà di attuare una maggiore tutela ambientale che porterà all’abbassamento delle tariffe della Tari”.
“Ringrazio Lazio Ambiente per la professionalità dimostrata nonostante il momento che sta vivendo – commenta l’Assessore Calamita – Non vedremo più per strada i cassonetti colmi di immondizia, saranno un ricordo del passato. Ci vorrà del tempo per abituarsi, ma da qui a un anno siamo sicuri di poter raggiungere buoni punti percentuale di raccolta differenziata che ci permetteranno di attuare la ‘tariffa puntuale’. Nei prossimi mesi approveremo in consiglio l’albo dei composter per il compostaggio domestico che ci permetterà un ulteriore riduzione della tariffa del 15% circa. Per il primo periodo non saranno applicate sanzioni, ma successivamente si procederà a un maggior controllo, anche con le foto trappole e verranno applicate le multe secondo le normative. Per ulteriori chiarimenti io sono a disposizione, cosi come i dipendenti degli uffici comunali e la società che effettua il servizio. Per chi dovesse ancora ritirare il kit: lo può fare presso il centro di raccolta comunale, isola ecologica, anche nella giornata di domenica”.
“Sarà un cambiamento lento ma necessario – conclude il Sindaco Sanna – ringrazio l’Assessore Giulio Calamita che ha lavorato alacremente insieme ai dipendenti degli uffici, che ringrazio”.
Calendario dei giorni di ritiro dei rifiuti, utenze domestiche (ritiro a domicilio):
Lunedì: Scarti alimentari e organici, NO rifiuti liquidi
Martedì: Secco residuo non riciclabile, Raccogliere i rifiuti in un sacchetto semitrasparente ben chiuso
Mercoledì: – Scarti alimenti organici, NO rifiuti liquidi
– Imballaggi in plastica e metalli, NO posate di plastica/Si piatti e bicchieri. Schiacciare le bottiglie di plastica
Giovedì: – Contenitori in vetro, Vuotare e sciacquare i contenitori. NO buste di plastica
– Carta e cartoni per bevande, NO buste di plastica. Sciacquare e schiacciare i cartoni per bevande
Venerdì: Secco residuo non riciclabile, Raccogliere i rifiuti in un sacchetto semitrasparente ben chiuso
Sabato: Scarti alimentari e organici, NO rifiuti liquidi
Il Centro raccolta, Ecocentro o Isola Ecologica, si trova in via Carpinetana Nord snc, zona artigianale località Valle Sette Due a Colleferro. Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00 (da giugno a settembre); dalle 14:00 alle 17:00 (da ottobre a maggio). Sabato dalle 9:00 alle 15:00. Il centro resterà chiuso nei giorni festivi. Il Servizio di raccolta è garantito anche durante le festività infrasettimanali.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…