"Scrivere l'odissea giudiziaria di Marco Pantani, perchè la sua è stata una vera e terrificante odissea, per me non è stato facile. Ricordare per filo e per segno tutto ciò che aveva dovuto subire il Pirata mi provocava emozioni talmente forti che mi veniva da dire: Ma chi me lo fa fare? E per che cosa? E così mi capitava di scrivere di Marco.
(Nella foto Marco Pantani e Roberto Manzo. A sinistra si intravede Felice Gimondi)
Avere un pensiero su di lui e scrivevo per accantonare poi per molto tempo il materiale che avevo riportato sul computer. Scrivevo e accantonavo. E così ho sempre fatto, dopo la morte di Marco, avvenuta il 14 febbraio 2004. Anche quando trovavo un articolo di giornale che poteva interessarmi per il progetto che avevo in mente di realizzare su Marco, lo ritagliavo e conservavo. Bè il progetto che avevo in mente era quello di ricostruire tutta la storia giudiziaria vissuta dal Pirata dopo l'esclusione dal Giro d'Italia 1999.
Dopo 14 anni dalla morte, esattamente nel mese di luglio 2017, mi sono ritrovato con me stesso e mi sono detto: E' ora, Roberto, che tu decida cosa fare di tutto il materiale che hai scritto sul Pirata! Fatto sta che ho ricominciato a consultarlo dopo diverso tempo e mi sono ritrovato con tanto materiale scritto in 14 anni e coservato in maniera confusionaria. E così ho cominciato ad assemblarlo, a ritagliarlo e a correggerlo e alla fine il libro "Chi ha ucciso Marco Pantani", è stato il risultato del mio taglia, cuci e correggi. Tutto questo in memoria di Marco Pantani".
Chi scrive è Roberto Manzo, amico e avvocato difensore di Marco Pantani, che presenta il suo libro venerdì 22 giugno alle 18,30 al Truck Village, uscita casello autostradale di Colleferro, in via Casilina km 48,500. Seguirà all'incontro un aperitivo buffet.
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…