Cronaca

Colleferro, convegno “Il fattore identitario della scuola territoriale”

Le lezioni stanno volgendo al termine e per insegnanti e dirigenti scolastici arriva il momento di tirare le somme per l’anno appena trascorso. Nei giorni scorsi la Sala Konver del comune di Colleferro ha ospitato, al proposito un interessante e partecipato convegno dal titolo “Il fattore identitario della scuola territoriale”, organizzato dalla dirigente del II Circolo Didattico di Colleferro, Dott.ssa Marika Trezza e dalla dirigente degli Istituti Superiori Via Gramsci – Valmontone, Dott.ssa Patrizia Fiaschetti, con la partecipazione dell’Università di Tor Vergata, nella persona della prof.ssa Florinda Nardi.

Il convegno ha visto la partecipazione delle scuole del Distretto 38, Colleferro, Valmontone, Artena, Segni, Carpineto Romano, Gavignano, Montelanico e ha coinvolto le scuole dell’obbligo di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori. Ogni istituto ha portato il proprio contributo, con la partecipazione di docenti e dirigenti, i quali hanno presentato e rappresentato il pubblico numeroso in sala i progetti svolti e il legame con il territorio che li ospita. “Le finalità del convegno – ci spiegano gli organizzatori – sono tese a sottolineare il ruolo e l’efficacia che assume la scuola nel contesto socio-culturale di appartenenza che, in base alle diversificazioni di indirizzo e di progettualità, declinate anche nel piano dell’offerta formativa ne caratterizzano il fattore identitario, inoltre si propone come  platform, utile alla stesura della rendicontazione sociale da parte delle Istituzioni scolastiche.  I dirigenti scolatisci, i docenti, i referenti e gli studenti sono stati invitati ad illustrare la miscellanea progettuale – didattica della realtà scolastica di appartenenza. Un importante momento di incontro e confronto per mettere al centro delle nostre ricerche gli studenti come cittadini di domani – le conclusioni dei dirigenti organizzatori – ognuno ha portato il proprio contributi e i ragazzi sono stati eccellenti nell’organizzazione degli spazi e nell’accoglienza dei partecipanti”.

Nel corso della giornata si sono alternati al banco degli interventi i sindaci dei paesi di cui sopra, i dirigenti scolastici e operatori del settore, come AGE Lazio, Associazione Genitori e referenti di riviste di settore.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

11 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

14 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

16 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

16 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

19 ore fa