Colleferro, Dado al Big One: un ciclone di risate
Simpatico, ironico, a tratti irriverente,sempre divertente
Al BigOne, il bellissimo Ristopub –disco-live music , di Colleferro, sulla via Casilina, al km. 49,600 (telef. 3297089425), gestito magnificamente, si può gustare dell’ottimo cibo assistendo a spettacoli imperdibili come quello del 19 maggio.
Sul palco un grande showman della risata con la R maiuscola, Dado, il quale ha intrattenuto i numerosi commensali per quasi due ore, riproponendo alcuni suoi vecchi cavalli di battaglia, ma rivisitati e corretti e nuovi sketch, tutti conditi con grande ilarità, gestualità inimitabile, le canzoni di “Canta la notizia”, i riferimenti al mondo familiare e non. Ecco quindi le ‘battute’ sulla suocera che ama Morandi, i tre figli di cui la più grande “vera macchietta” diventa l’emblema dell’odierna gioventù maniacale. Supera se stesso con la performance cantata e suonata con la chitarra “Ti dirò che ai miei tempi…” per finire col prendere in giro, ma sempre bonariamente, i “vegani” proponendo “La società dei Cacaca…”.
Il pubblico si è divertito tantissimo riservandogli vere e proprie standing ovation. A margine dello spettacolo, Dado, (vero nome Gabriele Pellegrini, anagramma di Gaber) ci ha gentilmente rilasciato un’intervista in cui traspare tutta la sua genialità.
Perché ha scelto il nome Dado?
“Perché è un nome corto, semplice, che si ricorda facilmente come ToTò; è spiritoso ed è riferibile ad un gioco”
E’ un autodidatta?
“No, ho frequentato la scuola di teatro ‘Circo a Vapore’ tenuta dal clown francese Manuel che mi ha insegnato i trucchi del mestiere”
Dal Costanzo Show al Seven Show, da Zelig ai Raccomandati, da I Migliori Anni alle trasmissioni con Santoro, come mai non la si vede più in TV ?
“In quest’ultimo periodo ho preferito dedicarmi al format web, perché tramite i social riesco a raggiungere milioni di followers. Ho scelto questa strada che mi dà molte soddisfazioni. Come avveniva con la TV degli anni ’60, quando si condividevano i programmi televisivi, oggi, attraverso i social c’è la massima condivisione: un video sul Presidente Gentiloni ha avuto più di 100.000 visualizzazioni, come la capienza di un intero stadio. I video sui gatti ed i cani vanno fortissimo. Ebbene, io con le cover di ‘Canta la Notizia’ ho superato i video dei gatti. Certo, alcune volte sorgono esagerazioni virtuali sul web (vedi reazioni alla canzone sul funerale dei Casamonica), ma ciò fa parte del gioco e non me ne preoccupo più di tanto.”
Come ha intitolato il suo prossimo tour estivo?
“Obladì-Obladado” scritto insieme ad Emiliano Luccisano.
Auguriamo a Dado tantissimo successo.