Categorie: Cronaca

Colleferro (Rm), Le mamme hanno paura e dicono no al revamping

Le mamme di Colleferro hanno paura, tremano per la salute dei figli e per questo ribadiscono il loro ‘No’ al revamping dei due inceneritori.

Abbiamo paura che i nostri bambini non possano restare nei luoghi in cui sono nati. Abbiamo paura delle malattie che l’inquinamento causato dagli inceneritori possa portare, come le patologie respiratorie e i tumori. Abbiamo paura che nessuno si occupi abbastanza di tutto ciò. Vogliamo monitoraggi e chiediamo che si trovi una soluzione che vada bene per tutti, soprattutto per la salute dei cittadini”.

A parlare ai microfoni della Dire è Marica Arrigo, esponente dell’associazione delle mamme (A.Ma) di Colleferro, cittadina della provincia di Roma, in occasione della manifestazione ‘Rifiutamoli’ dello scorso 8 luglio.

Una paura “giustificata” e a spiegarne i motivi è Ugo Corrieri, coordinatore di ISDE-Medici per l’Ambiente per il Centro Italia.

“Un inceneritore trasforma una tonnellata di rifiuti indifferenziati in 330 kg circa di ceneri e polveri tossiche che vanno in discariche molto più costose di quelle normali. Non eliminano quindi le discariche– prosegue il medico- perché 1/3 del peso deve andare in costosissime discariche per ceneri speciali e ceneri tossiche, mentre dagli altri 2/3 si formano varie tonnellate di fumi con macro e micro inquinanti e polveri ultrasottili pericolosissime.

Anche le acque di raffreddamento, poi scaricate, contengono inquinanti. In sostanza, una tonnellata di prodotti viene trasformata in varie tonnellate di inquinanti ancor più pericolosi dei prodotti originali, che poi si disperdono nell’aria che respiriamo e vanno sui terreni e quindi nei cibi che mangiamo. In un certo senso, tutti noi diventiamo delle discariche. Questo è incenerire”. (Foto di repertorio)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

15 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

3 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

5 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

8 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

10 ore fa