Categorie: Politica

Colleferro, Trani: “Entro 10 giorni differenziata e TMB”

Entro dieci giorni al via il progetto della raccolta differenziata e l'attivazione del TMB (Trattamento Meccanico Biologico) provvissorio. Questi, in estrema sintesi, i prossimi ed immediati passi che l'amministrazione comunale di Colleferro sta per mettere in atto in relazione al tema ambientale. In realtà il discorso è ben più complesso come si evince dall'intervista all'assessore all'ambiente e bilancio di Colleferro Eugenio Trani.

Entro quando l'attivazione del TMB?

"Entro sei mesi da oggi verrà verosimilmente completata la prima parte del Trattamento Meccanico Biologico. Tuttavia, già a partire dalla metà di marzo saremo in grado di attivare un TMB con attrezzatura provvisoria".

L'attivazione del TMB che riflessi avrà sulla discarica di Colle Fagiolara?

"La discarica beneficerà dell'attivazione del TMB sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Infatti il TMB determinerà una diminuzione dei rifiuti che andrà in discarica, andando a confluire nella stessa soltanto il secco. L'umido e la parte ferrosa, al contrario, verranno trattati separatamento nel TMB. In tal modo oltre ad esserci meno rifiuti in discarica non ci saranno neanche i cattivi odori".

I comuni limitrofi saranno d'accordo con l'attivazione di un TMB a Colleferro?

"Credo proprio di sì. Ci sono 29 comuni che confluiscono in quello di Colleferro e tutti dovrebbero avere interesse affinché si attivi un TMB. In caso contrario ci sarebbe un inevitabile aumento dei costi ed una impossibilità di smaltire i rifiuti".

A quando la partenza della raccolta differenziata più volte annunciata?

"Tra una settimana-dieci giorni verrà approvato il progetto dell'isola ecologica nella zona dei piani artigianali. L'inizio della raccolta differenziata è legata a doppio filo a questo progetto. Solo dopo l'avvio della gara per l'isola ecologica potremo partire con la campagna di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza in tema di differenziazione dei rifiuti. Ci vogliono dei tempi tecnici perché Lazio Ambiente dovrà sostituire i mezzi per effettuare la raccolta differenziata e dotare ogni cittadino di un apposito kit. Ad essere pessimisti entro fine anno la differenziata avrà inizio".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

46 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa