Che cos’è la violenza contro le donne? Spesso parliamo di violenza contro le donne. Un atto che può assumere molteplici forme e modalità, sebbene la forma fisica sia la più facile da riconoscere. Una forma di violenza contro le donne, che quasi mai viene considerata, è anche quando le donne vengono deprivate di alcuni servizi sensibili a loro dedicati. Com’è accaduto qualche tempo fa all’ospedale di Colleferro, dal momento che sono stati soppressi i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria.
Quei reparti sono stati spostati all’ospedale di Palestrina. Almeno così dicono, ma in realtà, a causa della pandemia da Covid-19, attualmente non sono più attivi. E ogni cittadino sa quanto questi siano necessari in un territorio vasto come la zona sud della provincia di Roma. Tuttavia questi reparti sono necessari anche perché, in molti casi è difficoltoso per una donna recarsi a Tivoli o a Roma per partorire. E quali difficoltà stradali si incontrano per raggiungere da Colleferro sia l’ospedale di Tivoli che l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro o di Roma, quando il bambino sta per nascere o sta male.
Anche questa è violenza sulle donne, non c’è altro termine per definirla. Pertanto, sarebbe urgente e necessario riaprire immediatamente quei reparti o perlomeno ambulatori h24 di assistenza per gestire casi di emergenza. A fine ottobre scorso, una bimba che aveva fretta di venire al mondo, è nata solo grazie alla grande responsabilità di alcuni medici, del Pronto Soccorso di Colleferro. Per fortuna, non ci sono state complicanze.
Auguri alla neo mamma e complimenti alle ostetriche e al personale sanitario, affinché questo bellissimo evento, che deve essere di buon auspicio per le future nascite a Colleferro, non debba ripetersi in una corsia di un pronto soccorso.
Arianna Marcotulli
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…