Cronaca

Colleferro, violenza contro le donne è anche privarle dei reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria

Che cos’è la violenza contro le donne? Spesso parliamo di violenza contro le donne. Un atto che può assumere molteplici forme e modalità, sebbene la forma fisica sia la più facile da riconoscere. Una forma di violenza contro le donne, che quasi mai viene considerata, è anche quando le donne vengono deprivate di alcuni servizi sensibili a loro dedicati. Com’è accaduto qualche tempo fa all’ospedale di Colleferro, dal momento che sono stati soppressi i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria.

Reparti prima spostati e poi cancellati

Quei reparti sono stati spostati all’ospedale di Palestrina. Almeno così dicono, ma in realtà, a causa della pandemia da Covid-19, attualmente non sono più attivi. E ogni cittadino sa quanto questi siano necessari in un territorio vasto come la zona sud della provincia di Roma. Tuttavia questi reparti sono necessari anche perché, in molti casi è difficoltoso per una donna recarsi a Tivoli o a Roma per partorire. E quali difficoltà stradali si incontrano per raggiungere da Colleferro sia l’ospedale di Tivoli che l’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Palidoro o di Roma, quando il bambino sta per nascere o sta male.

Anche questa è violenza sulle donne, non c’è altro termine per definirla. Pertanto, sarebbe urgente e necessario riaprire immediatamente quei reparti o perlomeno ambulatori h24 di assistenza per gestire casi di emergenza. A fine ottobre scorso, una bimba che aveva fretta di venire al mondo, è nata solo grazie alla grande responsabilità di alcuni medici, del Pronto Soccorso di Colleferro. Per fortuna, non ci sono state complicanze.

Auguri alla neo mamma e complimenti alle ostetriche e al personale sanitario, affinché questo bellissimo evento, che deve essere di buon auspicio per le future nascite a Colleferro, non debba ripetersi in una corsia di un pronto soccorso.

Arianna Marcotulli

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

3 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

4 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

9 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

19 ore fa